Skin ADV

Una Breast unit per tutte le donne

mar 24 nov 2020 11:11 • Dalla redazione

Inaugurata all’ospedale Santa Chiara di Trento

Breast unit, il centro multidisciplinare per la cura del tumore al seno: l’ha inaugurato l’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Si tratta di un modello organizzativo che unisce trasversalmente vari professionisti, strutture e servizi con l’obiettivo di rendere più efficace, omogeneo e snello il percorso clinico della paziente dalla diagnosi alla pianificazione della cura. L’unità è operativa da tempo dal punto di vista funzionale ma ora ha uno spazio dedicato al quarto piano del corpo C dell’ospedale Santa Chiara.

L’intervento, comprensivo di arredi e tecnologie, ha avuto un costo di 1,17 milioni di euro.

Sono 500 ogni anno le donne colpite da questa patologia, che saranno seguite da un’équipe di specialisti lungo tutto il percorso terapeutico, dalla scoperta del tumore al seno, alla riabilitazione, ai controlli dopo la terapia.

Un’altra importante attività che impegnerà la Breast Unit è quella della mappatura dei rischi di natura ereditaria e familiare: vengono strutturati dei percorsi di individuazione e presa in carico di pazienti portatrici di mutazioni genetiche e degli eventuali parenti, a loro volta portatori di mutazioni che possono predisporre ad alcune tipologie di tumori. 



Riproduzione riservata ©

indietro