Skin ADV

Sconfiggere fame e povertà

ven 12 mag 2023 09:05 • Dalla redazione

A Cles un nuovo bimestre con Agenda 2030. Il 15 maggio 2023 è la data del cosiddetto overshooting

CLES. “Sconfiggere la fame” e “sconfiggere la povertà”: ovvero gli obiettivi 1 e 2 di Cles x l’Agenda 2030, che caratterizzeranno il bimestre maggio-giugno. Prosegue l’impegno del capoluogo noneso per la promozione dei 17 punti definiti dall'Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia “per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti”. Di nuovo, dunque, eventi, selezioni di libri, mostre, laboratori, dibattiti e spettacoli per affrontare argomenti che sono di fondamentale importanza per guardare nella direzione di un mondo più equo.

L’assessora all’area della cultura e della formazione, Simona Malfatti, spiega: «Secondo Global Footprint Network il 15 maggio 2023 è la data del cosiddetto “overshooting”, il giorno nel quale il nostro Paese avrà consumato tutte le risorse che si rigenerano nell'intero anno. Da quel momento, vivremo a credito delle risorse future, sottraendole alle nuove generazioni. Questo significa che, se tutti agissero come noi italiani, avremmo bisogno di quasi tre pianeti Terra per soddisfare i nostri stili di consumo.

A partire da questa riflessione insieme all’assessora Stella Menapace abbiamo organizzato una serie di eventi per sensibilizzare le cittadine e i cittadini e ragionare insieme a loro sulla complessità delle sfide che riguardano la sostenibilità dei consumi, la lotta contro la povertà e la fame. Ad accompagnare alcuni eventi ci saranno merende e degustazioni attuate nell’ottica del non-spreco, della promozione del commercio equo-solidale e del cibo Km 0 in collaborazione rispettivamente con TrentinoSolidale, Mandacarù e Strada della Mela e dei Sapori».

Finora a Cles si sono già affrontati gli obiettivi 15 “Vita sulla terra”, 5 “Parità di genere”, 10 “Ridurre le disuguaglianze”, 16 “Pace, giustizia e istituzioni solide”, 4 “Istruzione di qualità”, 6 “Acqua pulita e servizi igienico sanitari”, 14 “Vita sott’acqua” e 3 “Salute e benessere”.

Ecco gli appuntamenti:


SABATO 13 MAGGIO ore 14 – 18 Centro Storico di Cles e Parco del Doss di Pez

GIOCHIAMO ALLA PACE PASSO DOPO PASSO

Giochi, laboratori creativi, scientifici e musicali e attività a tema pace, la cui assenza è una delle principali cause di povertà e fame. Oltre 10 postazioni con varie attività, partendo da Piazza Municipio. Ogni stand un timbro e con 5 timbri un simpatico premio. Attività per tutti, grandi e piccoli a cura del VI CCR. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato.

 

13 MAGGIO - 30 GIUGNO Centro Storico di Cles e Parco del Doss di Pez

CACCIA AL TESORO GIOCHIAMO ALLA PACE

Un divertente percorso per condividere pensieri di pace. Mappa (e premio) in Biblioteca e in Pro Loco. A cura del VI CCR.

 

VENERDÌ 19 MAGGIO ore 20.45 Sala Borghesi Bertolla

NON MORIRÒ DI FAME

Film di Umberto Spinazzola. Ex chef stellato ai margini della società, ritrova l’amore per la cucina, attraverso un viaggio nel recupero alimentare, elaborando ricette con ingredienti ri-utilizzati e salvati dallo spreco. Introduce Michele Bellio.

 

SABATO 20 MAGGIO ore 17.30 - 18.30 Piazza Municipio

APERINCONTRO ALLA SCOPERTA DI PEMBA

Aperitivo con musica e mostra con la Fondazione Ivo de Carneri per conoscere il gemellaggio che unisce Cles all’isola africana di Pemba. Previste anche attività per bambini. Buffet non-spreco a cura di TrentinoSolidale. In caso di maltempo in Sala Borghesi Bertolla.

 

21 MAGGIO - 30 GIUGNO

ALLA SCOPERTA DI PEMBA

Mostra itinerante per scoprire la figura di Ivo de Carneri, la fondazione a lui dedicata e le radici del gemellaggio tra Cles e Chake Chake sull’isola di Pemba. 21 maggio - 4 giugno: atrio del Municipio; 5 giugno - 10 giugno: atrio del Liceo Russell; 12 giugno - 30 giugno: Biblioteca. A cura dei ragazzi dell’alternanza scuola lavoro del Liceo Russell.

 

MERCOLEDÌ 24 MAGGIO ore 20.30 Sala Borghesi Bertolla

CIBO. QUALE FUTURO?

Riflessioni sull’impatto ambientale dell’alimentazione con uno sguardo su temi molto attuali quali carne sintetica e farina d’insetto. A cura di Barbara Armigliato.

 

MERCOLEDÌ 31 MAGGIO ore 16.30 Biblioteca

MAMMALINGUA

Piccole letture in albanese, tedesco e italiano (4+). A seguire piccolo laboratorio a tema “cibo”. Iscrizione in Biblioteca per il solo laboratorio.

 

SABATO 1 GIUGNO al mattino Centro storico di Cles

CORSA CONTRO LA FAME

Una corsa e una gara di orienteering con raccolta fondi per Azione contro la Fame Onlus. A cura di IC Cles e Liceo B. Russell Cles.

 

DAL 5 AL 30 GIUGNO Biblioteca

TI AIUTO IO

Uno sportello di assistenza digitale per superare la povertà di accesso alle nuove tecnologie. Consigli di approccio al mondo digitale: internet, posta elettronica, videoscrittura… Consigliata la prenotazione (max un’ora per persona al giorno). A cura di stagisti del Liceo Russell di Cles.

 

SABATO 10 GIUGNO ore 15.00 - 17.30 Località Bersaglio

PASSEGGIATA BOTANICA

Disegni dal vivo della natura con la tecnica sketchbook (18+) guidati da Donatella Marchetti. Iscrizione in Biblioteca fino ad esaurimento posti disponibili. In caso di maltempo l’attività si svolgerà sabato 17/6.

 

MERCOLEDÌ 14 GIUGNO ore 16.30

Giardino Juffmann

LA ZUPPA LEPRON

e altre letture a tema cibo (6+; valida per Timbralibro II elementare). In caso di maltempo in Biblioteca.

 

MARTEDÌ 20 GIUGNO ore 16.45 parco del Doss di Pez

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

ALIOU DELL’ACQUA

Il viaggio di Aliou, partito dal Mali alla ricerca di sogni e speranze. Lettura e rappresentazione animata con la

scatola narrativa a cura di coop. GSH. (6+) Laboratorio musicale con suoni dal mondo a cura della Scuola di Musica C. Eccher. Merenda dal mondo con Mandacarù. Iscrizione in Biblioteca. In caso di maltempo in Biblioteca.

 

MARTEDÌ 20 GIUGNO ore 20.30 Corso Dante

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

Dialoghi con Angela Tognolini, musica e suggestioni dal mondo con proiezione di un film ad alimentazione solare. Attività in collaborazione con Centro Astalli Trento e Cinéma du Désert. In caso di maltempo in Sala Borghesi Bertolla.

 

SABATO 24 GIUGNO ore 8.00 - 12.30

MERCATO CONTADINO

Prodotti Km 0 alla portata di tutti, perché filiera corta significa mangiare bene e in modo sostenibile. Ore 10.30 evento inaugurale con referenti dei presidi slow food locali, Strada della mela, agricoltori locali e Melinda. A seguire aperitivo e degustazione. Il mercato contadino vi aspetta tutti i sabati fino a fine ottobre.



Riproduzione riservata ©

indietro