Skin ADV

Un incontro per riflettere su ecomusei e musei etnografici

mar 16 mag 2023 14:05 • Dalla redazione

Giovedì 18 maggio è la giornata internazionale dei musei, appuntamento ala Biblioteca della Provincia ad ore 16

TRENTO. In occasione della Giornata internazionale dei Musei, giovedì 18 maggio alle ore 16.00 la Biblioteca della Provincia, in via Romagnosi a Trento, ospita un incontro pubblico dedicato a "Ecomusei e musei etnografici. Definizioni, affinità e divergenze nel Trentino e non solo". L'evento, organizzato dall'Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino - Servizio Attività e produzione culturale, è rivolto alla cittadinanza; ingresso libero fino a esaurimento posti.

Le definizioni di "ecomuseo" e "museo etnografico" sono ormai entrate nel linguaggio contemporaneo della cultura dei territori, così come le istituzioni che le incarnano. Per questo meritano un approfondimento e qualche spiegazione, a partire dalle vicende che le hanno poste in essere nel panorama dell'offerta museografica attuale, nel Trentino come nel resto d'Italia.

L'incontro si propone di raccontare brevemente la storia di queste realtà culturali, con riferimento alle teorie, ai concetti, ma soprattutto alle esperienze concrete e alle prospettive future.

Interverranno: Giovanni Kezich, dirigente dell'UMS - Unità di missione semplice rete etnografica, dei piccoli musei ed ecomuseale, nonché antropologo e direttore dal 1991 al 2021 del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige, e Antonella Mott funzionaria conservatrice dell'UMS.



Riproduzione riservata ©

indietro