Skin ADV

La chiesa di santa Maria assunta festeggia 500 anni

mer 07 giu 2023 10:06 • Dalla redazione

Per il grande avvenimento organizzato a Cles un ricco calendario di appuntamenti

CLES. La chiesa parrocchiale di Cles compie 500 anni. Anche se non esistono fonti certe che attestino l’anno esatto di fondazione del luogo sacro si può ipotizzare che fosse quello dell’XI secolo. La prima citazione ufficiale arriva già dal 1128 relativa a una controversia territoriale e poi, un’ulteriore, nel 1188 per un documento notarile di compravendita.

Tra il 1507 e il 1523 la chiesa fu sottoposta a importanti lavori di restauro e nel secolo successivo venne riparato il tetto e costruita la sacrestia. Venne ufficialmente inaugurata il 16 agosto 1523 con la presenza del principe vescovo Bernardo Cles e successivamente, nel 1619, divenne sede arcipretale.

Ci furono molti altri lavori che portarono la chiesa, nella seconda metà del XX secolo, ad essere sottoposta ad un’ulteriore ciclo di restauri mettendo così a norma l’impianto scoprendo i resti di un edificio che fu costruito molto prima della chiesa, databile al IV secolo a.C.

Il comune di Cles, in collaborazione con la Parrocchia, l’associazione Pro cultura centro studi nonesi, la Pro loco, i cori di Cles, la Scuola di musica C. Eccher, l’associazione Anastasia Val di Non e il Circolo fotografi Valli del Noce, organizza diversi eventi per una riflessione collettiva sul legame profondo della chiesa con la storia locale. Sono organizzati concerti, serate a tema, un concorso fotografico, visite guidate e spettacoli.

Simona Malfatti, assessora all’area della cultura e della formazione, racconta: “Si tratta di un anniversario molto importante non solo perché ci offre l’occasione per sollevare lo sguardo e meravigliarci della bellezza maestosa della nostra chiesa, ma anche perché ci spinge a riflettere sul valore non solo storico e artistico ma anche culturale di questo monumento, che fu costruito con l’intento di accogliere tutte le frazioni e i rioni della nostra comunità. Il ricco calendario degli eventi estivi ha lo scopo di festeggiare, ritrovarsi e riscoprire la nostra storia di clesiane e clesiani e i suoi intrecci con la chiesa arcipretale di santa Maria assunta”.

È stato organizzato un ricco calendario di appuntamenti fino ad agosto, con partenza venerdì 9 giugno alle 20.30 alla Chiesa Parrocchiale di Cles dove è organizzata una serata celebrativa, ad ingresso libero, per i 500 anni dalla riconsacrazione della chiesa (1523 - 2023). Il dialogo sarà tenuto dal sindaco di Cles, Ruggero Mucchi, e da Marcello Nebl seguiti dal concerto del Coro Monte Peller.

Gli appuntamenti:

Sabato 10 giugno

9.30 - 10.30 | 14.30 - 15.30. Visita guidata della chiesa santa Maria assunta a cura dell’associazione Anastasia val di Non nell’ambito dell’iniziativa “palazzi aperti”.

9.30 - 11.15 | 14.30 - 16.15. Visita guidata con salita sulla torre campanaria a cura dell’associazione Anastasia val di Non nell’ambito dell’iniziativa “palazzi aperti”. Prenotazione obbligatoria dai 6 anni al numero 0463-662091 (Ufficio cultura) o al numero 0463-421376 (ProLoco Cles).

Alle 15 al cimitero di Cles visita guidata del cimitero e del monumento ai caduti a cura di Stefania Anello, in collaborazione con Fondazione Caritro e Associazione Sguardi. Età consigliata dai 7 anni in su.

Domenica 11 giugno

Alle 10.45 al cimitero di Cles visita guidata del cimitero e del monumento ai caduti a cura di Stefania Anello, in collaborazione con Fondazione Caritro e Associazione Sguardi. Età consigliata dai 7 anni in su.

Lunedì 3 luglio

20.30 organizzata al Palazzo Assessorile di Cles una conferenza per scoprire gli aspetti storici e stilistici di un’architettura simbolo del rinascimento trentino. A cura di Ruggero Mucchi e Marcello Nebl.

Domenica 13 agosto

20.30 Alla chiesa parrocchiale di Cles don Fortunato Turrini racconta la storia della chiesa.

Lunedì 14 agosto

19.00 in corso dante festa dell’assunta con la partecipazione dei gruppi rionali di Cles con le loro specialità gastronomiche e musica dal vivo.

Martedì 15 agosto

20.00 alla chiesa arcipretale s. Maria assunta messa solenne con l’arcivescovo di Trento Monsignor Lauro Tisi e processione con la statua della Madonna.

21.00 in piazza municipio concerto a cura del Gruppo bandistico clesiano.

Mercoledì 16 agosto

10.30 alla chiesa arcipretale s. Maria assunta messa di s. Rocco e alle 20.30 serata di meditazione e preghiera con gli Atti degli apostoli.

Venerdì 18 agosto

21.00 alla chiesa parrocchiale di Cles concerto sinfonico corale a cura della corale Monteverdi di Cles.

Venerdì 11 agosto

17.30 all’oratorio s. Rocco incontro per ragazze e ragazzi con riflessioni sul tema della chiesa intesa non solo come edificio che accoglie le persone ma soprattutto come vera comunità aperta. A cura di padre Fabio Scarsato. Alle 20.30 sempre all’oratorio s. Rocco lo stesso incontro viene riproposto per giovani e adulti.

Sabato 12 agosto

9.30 - 10.30 | 17.30 - 18.30 Visita guidata della chiesa Santa Maria Assunta a cura dell’associazione Anastasia val di Non.

9.30 - 11.15 | 17.30 - 18.30 Visita guidata con salita sulla torre campanaria a cura dell’associazione Anastasia val di Non. Prenotazione obbligatoria dai 6 anni.

Dal 15 luglio al 31 agosto è stato organizzato un photo contest “500 anni”. È necessario inviare una propria foto con la chiesa arcipretale per partecipare al concorso a premi.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.comune.cles.tn.it e le pagine social del comune di Cles.



Riproduzione riservata ©

indietro