Skin ADV

In viaggio con… festeggiando i 150 anni di Manzoni

mer 14 giu 2023 15:06 • Dalla redazione

Nuovi appuntamenti letterari per attori o lettori non professionisti pronti a mettersi in gioco

VAL DI NON. Il gruppo teatrale Moreno Chini con Stradanova Slow Theatre e associazione Ponti cercano persone interessate a partecipare come attori o lettori (non professionisti) a uno o più appuntamenti letterali dell’edizione 2023 di “In viaggio con…” dedicata ai promessi sposi in occasione del 150° anniversario di Alessandro Manzoni. Il programma prevede la messinscena di 10 appuntamenti dal vivo che avranno luogo tutti i martedì e giovedì sera, alle 21, tra il 4 luglio e il 3 agosto nei vari comuni della Val di Non.

L’iscrizione può essere effettuata scrivendo alla mail teatroslow@gmail.com con oggetto ‘Iscrizione corso “In viaggio con…- 2023”’ indicando nome, cognome, data di nascita, residenza, recapito telefonico, indirizzo e-mail, eventuale filodrammatica di appartenenza ed eventuali periodi di assenza nei mesi di giugno, luglio e agosto 2023. Il numero di partecipanti è limitato e qualora ci fossero più di 20 iscrizioni la direzione artistica si riserva di effettuare una scelta. Non sono previsti limiti di età e non è richiesta esperienza teatrale per la partecipazione.

Le iscrizioni possono essere effettuate fino a sabato 17 giugno 2023.

Per poter prendere parte come attori o lettori all’iniziativa è necessaria la partecipazione al percorso formativo gratuito condotto da Elena Galvani e Jacopo Laurino, strutturato in due parti.

La prima parte prevede 4 incontri della durata di 3 ore l’uno durante i quali si porranno le basi per la recitazione dei brani scelti. Gli incontri si terranno a Coredo, al secondo piano dell’ex scuola media in via della Clesura, tra le 19.30 e le 22.30 nei giorni 20, 22, 27, 29 giugno. La partecipazione a queste prime 4 lezioni è obbligatoria ed è unicamente possibile saltarne al massimo una.

Al termine di questa prima parte i partecipanti verranno suddivisi in gruppi di lavoro legati ai singoli appuntamenti letterari da realizzare. Avrà inizio la seconda parte del percorso formativo che prevede una serie di prove settimanali finalizzate alla preparazione dei singoli appuntamenti. Il calendario di questa seconda parte del corso sarà redatto in accordo con i vari gruppi di lavoro e in questo caso ogni partecipante sarà tenuto a seguire obbligatoriamente solo le lezioni relative agli appuntamenti in cui sarà coinvolto come attore o lettore.

Nella creazione dei gruppi di lavoro, si cercherà di tenere conto della disponibilità dei partecipanti (vacanze programmate e impegni di lavoro) e dei loro comuni di residenza, oltre che delle esigenze sceniche dei testi da leggere e rappresentare.



Riproduzione riservata ©

indietro