Skin ADV

Amblar festeggia la Giornata mondiale dello yoga

mer 21 giu 2023 10:06 • Dalla redazione

Un pomeriggio per praticare la disciplina che dona benessere psicofisico

AMBLAR. Con l’inizio dell’estate si festeggia anche la Giornata internazionale dello yoga. In occasione di questa ricorrenza al parco Conca Verde di Amblar, dalle 18 alle 19.30, è prevista una lezione a partecipazione gratuita per praticare in compagnia questa rigenerante disciplina.

Questa ricorrenza è stata istituita grazie al governo indiano, in particolare dal suo premier Narendra Modi che, con un discorso alla 69esima edizione dell’assemblea dell’ONU nel settembre 2014, ne aveva richiesto il riconoscimento ufficiale.

La Giornata mondiale dello yoga si celebra il 21 giugno in corrispondenza con il solstizio d’estate proprio perché sembra che, in questo giorno, Shiva (un dio, il primo Guru) abbia iniziato a trasmettere la disciplina dello yoga ai suoi fedeli. Questo giorno è quindi ritenuto sacro dagli indiani perché riconducibile alla nascita della scienza dello yoga.

I benefici dello yoga sono innumerevoli, proprio perché le posture di questa disciplina hanno un effetto positivo sul corpo in quanto favoriscono il miglioramento dell’umore, della concentrazione e riducono al contempo lo stress e la rigidità del corpo, aumentandone la flessibilità. In questo modo si migliorano anche le funzioni del cervello come memoria e capacità di apprendimento.

È una pratica molto efficace anche per i sintomi della depressione, del disturbo del sonno e della schizofrenia. 



Riproduzione riservata ©

indietro