Skin ADV

La bella estate del Mart: due appuntamenti con gli artisti delle Valli del Noce

mer 30 ago 2023 12:08 • Dalla redazione

A Palazzo Libera Sgarbi presenta il catalogo della mostra dedicata ad Arturo Benedetti Michelangeli. Ci sarà anche Livio Conta

VILLALAGARINA. Nell’ambito del progetto culturale Galassia Mart, con il quale il museo di Rovereto supporta progetti espositivi sul territorio trentino, si inserisce la Bella Estate del Mart, in collaborazione con il Comune di Villa Lagarina e con il Parco Guerrieri Gonzaga. Dopo il ciclo di concerti dedicati al musicista Arturo Benedetti Michelangeli, ospitati dal Mart per tutta l’estate, il testimone passa ora a Villa Lagarina dove giovedì 7 settembre si terrà un doppio appuntamento presidente Sgarbi, gli artisti in mostra e tanti ospiti.

Alle 17.30, a Palazzo Libera, Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura e presidente del Mart presenterà il catalogo della mostra “Arturo Benedetti Michelangeli: portraits” allestita al Mart e a Palazzo Libera.

Saranno presenti il presidente della Provincia autonoma di Trento, la curatrice del catalogo Sonya Beretta, il direttore del Conservatorio di Bolzano, Giacomo Fornari, il fotografo Luca Pedrotti e l’artista Livio Conta.

Divisa su due sedi, tra il Mart a Rovereto e Palazzo Libera a Villa Lagarina, la mostra è un omaggio ad Arturo Benedetti Michelangeli, tra i più grandi pianisti del XX secolo, nato a Brescia nel 1920 e morto a Lugano nel 1995. Al Mart e a Palazzo Libera è stata esposta una serie di ritratti dedicati al musicista: 26 immagini scattate tra il 1949 e il 1963 da Enrico e Luca Pedrotti costituiscono il corpus più significativo di ritratti direttamente commissionati e autorizzati dall’artista; 38 sono invece i quadri, i bozzetti, i disegni e le sculture che Livio Conta ha realizzato nel corso degli anni, su espressa richiesta di Benedetti Michelangeli di cui fu confidente e amico

Alle 19, la serata proseguirà al Parco Guerrieri Gonzaga con un dibattito tra Sgarbi, Carlos Solito, autore delle opere della mostra “Umanità. I volti nel tempo”, Pietro Weber, autore delle opere della mostra “I Guerrieri del Parco”, e Carlo Guerrieri Gonzaga, amministratore della proprietà. Modererà Denis Isaia, curatore del Mart.

 

 



Riproduzione riservata ©

indietro