Skin ADV

L’Aquila Basket visita Casa Sebastiano

sab 02 set 2023 14:09 • Dalla redazione

La squadra a Castel Valer presenta la stagione 2023-24

COREDO. La squadra è in questi giorni in ritiro prestagionale in Val di Non, ha quindi inserito nel programma una visita a Casa “Sebastiano”, ospite della Fondazione Trentina per l’Autismo.

Ad accoglierla il presidente Giovanni Coletti con la direttrice Annachiara Marangoni e la psicologa Nadia Zanella di Autismo Trentino S.c.s.s., la cooperativa che gestisce il centro.

«È sempre un piacere esserci in queste occasioni – commenta Toto Forray, istituzione e simbolo dell’Aquila Basket - Assieme allo sport bisogna crescere anche come esseri umani e portarsi via quel qualcosa che ci migliora e arricchisce la vita».

Un’amicizia che è andata crescendo nel tempo, dando vita anche a progetti sociali e di inclusione sportiva.

Entusiasta il nuovo allenatore Paolo Galbiati: «La visita al centro per l’autismo è stata un’esperienza tosta, ma stimolante. Saremo felici di portare avanti con tutta la squadra iniziative innovative a favore di questi ragazzi. Siamo pronti a fare la nostra parte».

Giocatori e staff hanno poi gustato un pranzo davvero particolare, direttamente in campo, con i volontari della Fondazione Trentina per l’Autismo e l’azienda Agricola Predaia, la realtà benefit che insieme a ragazze e ragazzi di Casa “Sebastiano” coltiva ortaggi con metodi naturali.

La squadra si è poi spostata a Castel Valer dove, tra le mura, le sale e i giardini del maniero, si è presentata ai rappresentanti dei partner e delle istituzioni locali da sempre vicini al progetto Aquila Basket e alla stampa.

All’interno del ritiro in Val di Non cominciato mercoledì c’è spazio per tanta pallacanestro, ma anche occasioni preziose per far vivere ai giocatori bianconeri il rapporto speciale che unisce il club di via Adalberto Libera non solo con la città di Trento, ma con tutto il territorio trentino. Un ritiro che si chiuderà oggi, sabato 2 settembre, con la disputa della prima edizione della Melinda Basket Cup che vedrà opposte al Palasport di Cles la Dolomiti Energia Trentino e la neopromossa Vanoli Cremona (palla a due alle 18, ingresso libero): sarà la prima occasione di vedere in azione la nuova Aquila Basket di coach Galbiati nell’assaggio di quella che sarà anche la prima partita ufficiale della stagione, il primo turno di regular season in Serie A alla “Il T quotidiano” Arena di Trento sabato 30 settembre.

La delegazione bianconera, con assente “giustificato” solo Andrejs Grazulis a caccia di un risultato di prestigio con la sua Lettonia al Mondiale in Asia, è stata accolta a Castel Valer dalle parole di incoraggiamento degli assessori provinciali Roberto Failoni e Giulia Zanotelli, ma anche del presidente di Melinda Ernesto Seppi, del CEO di Trentino Marketing Maurizio Rossini, dell’assessore allo sport del Comune di Trento Salvatore Panetta, del vicesindaco comune di Trento Roberto Stanchina e delle istituzioni locali tra cui il presidente dell’Apt Val di Non Lorenzo Paoli e il Sindaco di Cles Ruggero Mucchi.

 

 



Riproduzione riservata ©

indietro