Skin ADV

Barriere architettoniche: un report su Campodenno

ven 08 set 2023 10:09 • Dalla redazione

Nuova indagine di Gsh nell’ambito del progetto ‘Una valle accessibile a tutti'

CAMPODENNO. La cooperativa sociale GSH da anni si occupa di sensibilizzare le amministrazioni comunali e le comunità rispetto al tema delle barriere architettoniche al fine di rendere i territori comunali più accessibili per tutti.

Nello specifico il progetto prevede tre fasi: la prima di mappatura del territorio comunale in cui educatori e utenti della cooperativa sociale GSH effettuano dei sopralluoghi raccogliendo materiale fotografico; una seconda fase di stesura di un report in cui vengono descritte le caratteristiche della viabilità e degli edifici pubblici allegando le immagini degli stessi, ed un’ultima fase in cui viene presentato il lavoro svolto in una serata aperta al pubblico. Fondamentale per la realizzazione di questo progetto è il lavoro in sinergia con l’amministrazione comunale.

Quest’anno GSH, attraverso il centro Il Melograno di Cunevo e con il coinvolgimento di tutte le classi della scuola primaria di Campodenno, ha realizzato il report barriere architettoniche del Comune. Ne è uscita una fotografia dello stato della viabilità interna al paese e dell’accessibilità dei luoghi pubblici. Gli alunni della scuola hanno potuto approfondire temi come la diversità, la disabilità, le barriere architettoniche e le barriere comunicative attraverso letture animate, laboratori e sperimentando in prima persona che cosa significa muoversi in carrozzina nel proprio territorio.

Il report, consegnato pubblicamente al sindaco, mette in luce sia le situazioni di conformità, spesso frutto di lavori realizzati negli anni, sia le criticità che si concretizzano in carenze nell’accessibilità.

Come sottolinea Michele Covi, presidente di GSH, il report vuole offrire agli amministratori pubblici degli spunti di riflessione rispetto a ciò che ancora è necessario fare. Agli amministratori di Campodenno è stato chiesto di impegnarsi a migliorare ulteriormente l’accessibilità di tutti i luoghi pubblici, affinché tutti i cittadini, anche chi vive una condizione temporanea o definitiva di svantaggio, possa fruire del proprio territorio e vivere pienamente all’interno della propria comunità.



Riproduzione riservata ©

indietro