Skin ADV

I graffiti di Palazzo Assessorile

mar 03 ott 2023 12:10 • Dalla redazione

Venerdì 6 ottobre inaugura alle 17.30 la nuova mostra alla Batibōi Gallery

CLES. Venerdì 6 ottobre alle 17.30 all’interno di Palazzo Assessorile si terrà l’inaugurazione di “De Scondion. I graffiti di Palazzo Assessorile”.

Il progetto espositivo nasce dal lavoro di raccolta, catalogazione e decifrazione dei graffiti presenti all’ultimo piano del clesiano palazzo Assessorile, adibito a palazzo di giustizia e carcere dal Seicento fino agli anni Settanta del secolo scorso. A partire dall’estate del 2020 Lisa Guerra ha intrapreso il corposo progetto di catalogazione di graffiti, disegni, scritte, spesso appena intuibili, parzialmente cancellati, danneggiati o sovrascritti. Queste scritte, ricche di memoria, storia e significativi momenti di vita, sono una traccia tangibile della presenza dei carcerati che abitarono le sale del terzo piano per quasi quattrocento anni.

Alla Batiboi Gallery i lavori esposti sono il frutto dei laboratori di rielaborazione dei graffiti da parte dei bambini e ragazzi del Centro Gandalf di Cles.

Il percorso ha coinvolto anche gli ospiti della dell’Apsp Santa Maria di Cles in un momento di incontro/racconto dedicato alla condivisione dei loro ricordi e vissuti sul tema delle carceri con bambini e ragazzi del Gandalf.

Oltre ad esporre lo studio dei graffiti realizzato da Lisa Guerra, il progetto espositivo mira a valorizzare questo percorso laboratoriale intergenerazionale con una grande pannellatura che, al termine della mostra, troverà casa proprio al Centro Gandalf.

Durante l’inaugurazione Isa Nebl, atelierista de La Coccinella, terrà un laboratorio con una tecnica particolare ricreando su delle cartoline, un muro su carta.

Alcune note sull’artista

L’ideatrice dell’esposizione, Lisa Guerra (Bolzano, 1997), si è laureata in Arti e Linguaggi della Comunicazione presso l’Accademia di Venezia e all’Accademia Albertina di Torino in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo con tesi sulla documentazione e catalogazione fotografica dei graffiti dei carcerati di Palazzo Assessorile di Cles. Collabora in prima persona alle iniziative di Apartment Gallery (TO), uno spazio indipendente sorto all’interno di un appartamento dove gli ambienti abitativi vengono riconvertiti in spazi espositivi e performativi. Ha collaborato con l’In Flanders Fields Museum di Ieper, Fiandre Occidentali gestendo la residenza artistica di Nikita Kadan, artista ucraino e di Babtist Coelho, artista di Mumbai.

In contemporanea collabora con il Comune di Cles per la continuazione del progetto di catalogazione dei graffiti anche nelle sale del secondo piano, al fine di completare il lavoro di valorizzazione di Palazzo Assessorile.

Il progetto di ricerca svolto finora da Lisa Guerra all’interno degli spazi un tempo adibiti a prigione, al terzo piano dell’edificio, ha permesso di catalogare e decifrare l’80% dei graffiti lasciati dai carcerati. Sono stati individuati ben 113 disegni, unici nel loro genere, ora raccolti nella mostra di Batibōi Gallery. Il lavoro di Lisa Guerra è consistito in una prima fase di dettagliata raccolta fotografica accompagnata dalla ricostruzione digitale di ogni muro; lo studio è proseguito con la ricostruzione manuale di ogni segno, scritta o disegno, al fine di rendere il materiale facilmente accessibile a tutta la comunità.

Il progetto e la mostra in Batibōi Gallery sono volti alla valorizzazione di una storia apparentemente nascosta, fino ad oggi poco conosciuta e sottovalutata.

Laboratori e visite in azione per le scuole

Al progetto espositivo sono collegati i laboratori di Batibōi Lab, condotti da Isa Nebl per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado e, tutti i venerdì, dalle ore 16.30 alle 18.30 per persone di tutte le età.

BatibōiLAB SCUOLA dal 16 ottobre 2023 al 20 dicembre 2023

Visite in azione e laboratori tra la mostra De scondiòn alla Batibōi Gallery e i graffiti di Palazzo Assessorile

Bambini e ragazzi potranno sperimentare la tecnica del graffito in questo laboratorio  itinerante che parte dalla mostra De Scondiòn alla Batibōi Gallery per concludersi tra le sale affrescate delle ex prigioni di Palazzo Assessorile. Un intenso viaggio ricco di contrasti e spunti di riflessione alla scoperta dei messaggi affidati dai prigionieri alle pareti delle loro celle, il tutto nel corso di quasi quattro secoli di storia. Segni e disegni, forme, colori, nomi, cognomi, parole, pensieri; frammenti di vite passate, accomunate da un urgente bisogno di comunicare con il resto del mondo il proprio attaccamento alla vita e il profondo bisogno di giustizia e libertà. La visita in azione verrà declinata a seconda dell’età dei partecipanti. Nel caso delle scuole dell’infanzia e delle prime e seconde classi della scuola primaria il percorso prevede un ulteriore adattamento alle esigenze dei più piccoli con laboratori diffusi di grafica e graffito. Le visite e i laboratori creativi saranno condotti dalle atelieriste della Batiboi Gallery, gestita dalla cooperativa La Coccinella in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Cles

GIORNI E ORARI: lunedì 14.00 – 16.00, martedì e mercoledì: 9.00 – 12.00 e 14.00 – 16.00

COSTO 5 euro a studente -gratuità per insegnanti

 Batibōi LAB per tutti. Cose che lasciano il segno

Ogni venerdì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 alla Batibōi Gallery e per tutta la durata della mostra “De scondiòn” sperimenteremo piccoli viaggi intorno alla tecnica del graffito e non solo, nel segno della parola “libertà”.

Laboratori gratuiti e aperti a tutti su prenotazione

Per informazioni telefonare allo 0463.600168 oppure scrivere a batiboigallery@lacoccinella.coop.

                                  



Riproduzione riservata ©

indietro