Skin ADV

Cinquant’anni di Ciaspolada

dom 29 ott 2023 11:10 • Dalla redazione

Il primo appuntamento sarà con la rievocazione storica

La partenza dei ciaspolatori, edizione 2023 (foto di Bruno Battocletti Photographer - Family Photographer, tratta dalla pagina Facebook de La Ciaspolada)

VAL DI NON. Quella che si terrà il 6 gennaio 2024 sarà l’edizione numero 50 de «La Ciaspolada», l'evento invernale dedicato alle racchette da neve più popolare d'Italia. Dal 1973, anno della prima edizione, ne è passato di tempo, tantissimi atleti e non atleti hanno macinato i chilometri della competizione della Val di Non e l’appuntamento 2024 diventa così occasione per celebrare mezzo secolo di storia.

Immagini, volti e voci che hanno fatto la storia de «La Ciaspolada» saranno rievocati attraverso un documentario prodotto per l’occasione e una rievocazione storica delle prime edizioni, organizzata sabato 16 dicembre laddove la storia era cominciata, ovvero a Tret, sede delle prime tredici edizioni della competizione, che si trasferì per la prima volta a Fondo nel 1990 e sul percorso più gettonato, quello con la partenza allestita a Romeno, dal 2003. «La Ciaspolada Story», sul percorso originale di Tret, sarà un revival al quale presentarsi con l’attrezzatura degli anni Settanta, racchette comprese se dovesse esserci la neve. L’iscrizione è gratuita, ma verranno raccolti fondi per la fondazione “Il Sollievo”, intitolata ad Alessandro e Michele Bertagnolli.

In attesa di stabilire del percorso del tracciato sono già state aperte le iscrizioni. Chi vuole prendere parte alla gara o alla camminata deve recarsi presso la sede della Società Podistica Novella a Fondo, oppure compilare e inviare il modulo disponibile sul sito della manifestazione, www.ciaspolada.it.

 

 



Riproduzione riservata ©

indietro