Skin ADV

Le stelle sportive nonese e solandre premiate dal Coni

sab 04 nov 2023 12:11 • Dalla redazione

Importanti riconoscimenti per Francesca Leonardi, Martina Bonomi, Letizia Paternoster, Nadia Battocletti e Pierino Endrizzi

Nadia Battocletti durante la premiazione del CONI (foto tratta dalla pagina Facebook del CONI di Trento - credits Remo Mosna)

TRENTO. Francesca Leonardi e Martina Bonomi, Letizia Paternoster, Nadia Battocletti e Pierino Endrizzi sono tra i 39 atleti, 9 dirigenti, 5 tecnici e 4 società sportive che hanno ricevuto le prestigiose Benemerenze Sportive del CONI. L’annuale cerimonia di consegna dei riconoscimenti si è svolta nella suggestiva sala della Galleria Bianca di Piedicastello di Trento dove sono stati premiati dirigenti, allenatori, società e atleti che si sono distinti nella stagione 2021. Tra loro brillano anche diverse stelle nonese e solandre.

La Medaglia d'oro è andata a Francesca Leonardi e Martina Bonomi, che nel 2021 in Francia hanno ottenuto il titolo di campionesse mondiali di rafting, e a Letizia Paternoster, che due anni fa ha vinto il titolo mondiale nella corsa a eliminazione su pista. Alla consegna delle Onorificenze, di rilievo la premiazione dell’atleta trentina Nadia Battocletti, che è stata premiata come miglior atleta e studentessa Coni di Trento.

La Palma d'argento è andata infine a Pierino Endrizzi, uno dei massimi esperti di mezzofondo in campo nazionale.

Le Stelle al merito Sportivo sono assegnate ai dirigenti sportivi e alle associazioni sportive «che con continuata e meritoria azione nel campo della promozione e dell'attività agonistica abbiano contribuito a diffondere e onorare lo sport nel Paese», le Palme al merito tecnico sono assegnate «ai tecnici sportivi che si siano distinti per l'ottenimento, da parte dei loro atleti o squadre, di risultati di alto livello nazionale od internazionale, nonché per il rilevante contributo fornito per l'aggiornamento tecnico e per lo sviluppo dell'attività giovanile». Le Medaglie al Valore Atletico sono assegnate «agli atleti italiani che abbiano conseguito risultati sportivi “assoluti”, titoli o primati a livello mondiale ed europeo, nazionale ed internazionale e che si siano distinti ai Giochi Olimpici».

 



Riproduzione riservata ©

indietro