Skin ADV

Come liberarsi dal peso del pelo

mar 19 dic 2023 11:12 • Contenuto a Pagamento  

Storia dell’eterna battaglia per avere una pelle liscia e vellutata

Facciamo un passo indietro nella storia, quello che ha inizio con il primo pelo depilato. Pare che la prima donna a liberarsi dai peli sia stata un'egiziana. Le donne dell'antico Egitto per rimuovere i peli del corpo utilizzavano vari metodi, fra i più dolorosi c'era lo sfregamento della pelle con conchiglie e pietra pomice. C'erano poi vari composti fatti di resina, oppure di bacche di sambuco, olio di lentisco e feccia d'aceto bruciata, cera d’api o una cera a base di zucchero. Anche i nostri antenati romani apprezzavano il corpo depilato, e non solo quello femminile: donne e uomini delle classi agiate, per adeguarsi alla moda, ricorrevano a rasoi rudimentali, pinzette, pietre e creme. Trattamenti che stoicamente applicavano anche ai peli pubici, poco apprezzati (non a caso le statue… ne sono sprovviste). Si pensi ai dipinti degli artisti più famosi, le donne sono sempre riprodotte con un corpo perfettamente glabro, anche se ai tempi di Michelangelo non c'erano i programmi di fotoritocco usati oggi per far apparire la pelle delle modelle come albicocche. Era frutto della maestria degli artisti nell'uso delle luci e dei colori.

Nel Medioevo - oggi la definiremmo un’influencer - fu la regina Elisabetta I d’Inghilterra a lanciare la moda dell’epilazione tra le donne: via le sopracciglia, via i primi capelli sulla linea della fronte per farla sembrare più alta. Anche se questo voleva dire usare bende di ammoniaca o aceto. Chissà, forse giunge da qui il detto che “chi bella vuol apparire, un po' deve soffrire”! Ciò che è certo è che nell’antichità il corpo femminile esprimeva bellezza e purezza solo se era completamente liscio. Per l’arrivo di metodi di depilazione più civili e meno dolorosi, bisognerà aspettare il Secolo dei Lumi, quando un barbiere francese Jean Jacques Perret nel 1760 creò il primo rasoio per uomo, apprezzato segretamente anche dalle donne. Ormai nessuno poteva farne più a meno e la scienza della depilazione ispirò anche un medico: il dr. Felix Gouraud, che a metà dell’800, creò una delle prime creme depilatorie (la polvere sottile).

Ma la vera rivoluzione scoppiò nel 1880, quando venne realizzato il primo rasoio moderno per uomo. E le donne? Loro avrebbero dovuto aspettare il 1910 per averne uno tutto loro… Mentre spuntavano i primi rasoi per lei, nuove, rivoluzionarie, creme depilatorie conquistavano le vetrine delle drogherie. E nel 1917 sulle riviste femminili apparvero le prime pubblicità di una donna con le braccia alzate e le ascelle nude. Da moda, la depilazione ormai stava diventando un’abitudine e nel 1940 arrivò anche il primo rasoio elettrico per lei. E a dare slancio alla produzione di gadget e prodotti per la depilazione fu la guerra: la scarsità di nylon costringeva le donne ad andare più spesso a gambe nude e la depilazione era… necessaria. La vera svolta per la depilazione del corpo femminile però risale agli anni ‘60, con l’arrivo delle prime strisce di ceretta, seguite da un primo infruttuoso esperimento di epilatore laser, che però era poco rispettoso della pelle e fu abbandonato. Oggi, la maggior parte delle donne e degli uomini, si affida a qualche forma di rimozione dei peli nelle loro routine di bellezza quotidiane e grazie alla ricerca tecnologica possiamo avere a disposizione metodi di depilazione ed epilazione più confortevoli, rapidi e, cosa non di poca rilevanza, che rispettano la pelle! Dopo tanti anni di lavoro, ci siamo rese conto che togliersi i peli dal corpo o dal viso, non è solo una questione di bellezza, ma, ci permettiamo di dire, anche di felicità! Gli slogan “Donna pelosa donna virtuosa” o “Donna baffuta sempre piaciuta” possono addirittura umiliare le tante donne, anche giovani, che con i peli vivono un vero disagio esistenziale.

Ci siamo perciò convinte che investire in un Laser di ultima generazione avrebbe potuto contribuire a ridonare un po' di autostima alle nostre care clienti donne. Dal 2020, con il nostro Laser diodo MeDioStar Monolith, offriamo il servizio di epilazione permanente sia a donne che a uomini. Prima di affrontare i trattamenti Laser diamo in forma gratuita una consulenza personalizzata, nella quale vengono valutate le zone corporee da trattare, la struttura del pelo ecc., non ultimo il preventivo di spesa. In occasione delle prossime festività natalizie, proponiamo dei vantaggi economici interessanti sull'acquisto di tutti i programmi Laser Viso e/o Corpo!



Riproduzione riservata ©

indietro