Skin ADV

Un concerto di inizio anno per la Scuola 'C.Eccher' Val di Sole

ven 05 gen 2024 16:01 • By: almo

Un buon inizio dopo un 2023 ricco di soddisfazioni in Trentino e in Italia

TERZOLAS. Concerto di inizio anno ieri, giovedì 4 gennaio, nella cornice della sala conferenze del convento di Terzolas, di due cori rappresentativi della sezione della Valle di Sole della Scuola di Musica C. Eccher: Il Coro Voci Bianche formato da 36 bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni e il Coro Giovanile Misto C. Eccher formato da 24 ragazzi e ragazze dai 14 ai 20 anni, diretti dalla maestra Marcella Endrizzi.

Il repertorio eseguito ha compreso un canto tradizionale del Venezuela armonizzato da Ruth Boshkoff Niño lindo, con al glockenspiel Zeno Pedrotti; il canto popolare trentino elaborato da Paolo Orlandi Torna piccina; di José Ramòn Gomis, armonizzato dal compositore trentino Riccardo Giavina A la nanita nana; dal Libre Vermeille de Monserrat (bicinium in lingua latina del sec. XIV) Stella Splendens in Monte; di Jan Campanus Vodnansky (a doppio coro a quattro voci) Rorando coeli; di Mykola Leontoviych in lingua ucraina) Shchedryk e infine di John Rutter (a sei voci misti) Dormi JesuPer concludere i due cori hanno eseguito il canto per la pace Sing a song for the peace of the people

Il concerto ha suggellato un anno ricco di impegni e di soddisfazioni per entrambe le formazioni corali, che le ha viste protagoniste il 3 marzo nel Duomo di Trento dell’inaugurazione dei restauri del Duomo con l'esecuzione della Missa Sancti Vigilii assieme all'Orchestra delle Alpi, al Coro della Sat e al coro Filarmonico Trentino; l’11 giugno: con la partecipazione al Concorso Nazionale di Fano con la sezione femminile del Coro Giovanile, 3° premio; il 22 e 24 settembre con Coro dei monelli nell'opera Bohéme al Teatro Zandonai di Rovereto; infine il 14 ottobre con la cerimonia di Gala per il 60° anno di fondazione della Federazione Cori del Trentino.

 



Riproduzione riservata ©

indietro