Skin ADV

Botanica e protezione della natura: il contributo degli scienziati trentini

lun 22 gen 2024 14:01 • Dalla redazione

Conferenza a Trento il prossimo 25 gennaio del prof. Franco Pedrotti

Franco Pedrotti

TRENTO. "Il contributo degli studiosi trentini allo sviluppo delle scienze botaniche e alla protezione della natura": questo il titolo della conferenza del prof. Franco Pedrotti in programma giovedì 25 gennaio alle 20:30 alla Casa della SAT - Sala Pedrotti (primo piano).

Molti sono gli scienziati trentini che con i loro studi e le loro ricerche hanno contribuito ad allargare e approfondire le conoscenze in ambito botanico, anche in relazione alla tutela dell'ambiente e alla gestione dei patrimoni naturalistici. Nel corso della serata il prof. Pedrotti traccerà un profilo di questi studiosi ed illustrerà le eredità scientifiche e culturali che ci hanno consegnato, con riguardo particolare al nostro territorio.

Franco Pedrotti (Trento, 1934) è uno dei botanici italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo. Già professore ordinario di Botanica presso le Università di Padova, Milano, Catania, Ferrara, è professore emerito dell'Università degli Studi di Camerino, dove ha diretto il Dipartimento di Botanica ed Ecologia e dove dirige la scuola di specializzazione in gestione dell'ambiente naturale e delle aree naturali protette. È stato insignito di quattro lauree honoris causa dalle Università di Cluj-Napoc e Iasi, in Biologia, dall’Università di Brest in Geoarchitettura e da quella di Palermo in Ecologia e Biogeografia. È stato presidente della Società Botanica Italiana, della Commissione per la flora del Ministero dell'ambiente, dell’Association Internationale Amicale de Phytoso­ciologie ed è membro del comitato scientifico di Pro Natura, per citare gli incarichi più importanti.

Per motivi organizzativi si prega di inviare la conferma di partecipazione via mail a federico.bigaran@gmail.com entro mercoledì 24 gennaio.

 



Riproduzione riservata ©

indietro