Skin ADV

Ai Piedi del Vioz, vincono Alex Rigo e Michelle Ferrazza

lun 05 feb 2024 11:02 • Dalla redazione

Ben 1020 partecipanti al 27° raduno sci alpinistico in notturna della val di Peio

PEIO. Sono stati ben 1020 i partecipanti al raduno sci alpinistico in notturna “Ai Piedi del Vioz-Memorial Roberto Casanova”, recentemente svoltosi a Peio Fonti nel Parco Nazionale dello Stelvio. Giunto alla 27ª edizione, la manifestazione ha visto i successi dei due atleti più attesi alla vigilia: lo sci alpinista di casa Alex Rigo e la forte maestra di sci campigliana Michelle Ferrazza, entrambi portacolori del Brenta Team.

Tra gli uomini Rigo, dopo diversi recenti ottimi piazzamenti in raduni e gare nazionali, ha conquistato il primo successo impiegando il tempo di 40’38” per coprire il tracciato con partenza in linea a Peio Fonti (1350 metri di quota) e arrivo ai 2313 metri di altitudine del rifugio Doss dei Gembri, risalendo per le piste Mezoli, Taviela e Gembri. Distanziato di 37 secondi il compagno di squadra Gabriele Leonardi e di quasi due minuti Luca Troncar, per un podio maschile interamente firmato Brenta Team. Ai piedi del podio i due portacolori dello Sci Club Valle dei Laghi Andrea Olivari e Alex Salvadori.

Tra le donne bella vittoria di Michelle Ferrazza, che ha impiegato 58’45”, precedendo di 1 minuto la rabbiese Valentina Zappini e di quasi 3 minuti l’esperta camuna di Temù Sonia Testini. Ai piedi del podio la giovanissima Giorgia Pollini (Verdesina Ski Team) e Laura Bianchini (Sci Club Vigolo Vattaro). Il trofeo “Carletto Canella” per il migliore under 18 è stato invece vinto da Thomas Magnini (Brenta Team e fratello minore del noto atleta della Nazionale azzurra Davide), davanti al compagno di colori Niccolò Santoni e al camuno Luca Bazzani (Sci Club Bagolino). Riconoscimenti anche per gli atleti più vecchi (Salvatore Rigamonti classe 1946; Bruno Santoni classe 1948, Fiorenza Villi, Gabriella Costazza e Patrizia Verber), per i più giovani (Sebastian Ravelli e Martin Tomaselli del 2016, nonché Martina Zambarda del 2015), per l’atleta proveniente da più lontano, Ferrero Rubini da Sangemini (Terni), nonché per il gruppo più lontano, il Cai di Inverigo (Como). Premiati anche i 12 giovani di Peio che hanno affrontato la salita con un unico grande sci, costruito congiungendo insieme ben 12 paia di sci.

Il “10° Memorial Roberto Casanova”, intitolato alla memoria di un giovane di Peio tristemente scomparso a dicembre 1993 in una tragedia della montagna e fratello di Mario, noto alpinista gestore del rifugio Vioz Mantova, fratello del “Senatore” Livio (uno dei sette atleti sempre presenti al raduno di Peio) e zio della pluricampionessa mondiale ed europea giovanile di sci alpinismo Lisa Moreschini, è stato assegnato al gruppo più numeroso: il costante Adamello Ski Team. Sul podio delle società il Mai Zeder Team di Pinè (50 partecipanti) e lo Sci Club Valle dei Laghi (33 partecipanti. Il raduno è stato organizzato dalla sezione Sat di Peio con la preziosa collaborazione di Soccorso Alpino, Gruppo Ana Val di Peio e Ufficio Iat Peio Fonti, e con il  supporto logistico della Pejo Funivie Spa e quello economico-organizzativo del Comune di Peio, Cassa Rurale Val di Sole e numerosi sponsor privati.



Riproduzione riservata ©

indietro