Skin ADV

Alfonsina Strada, una corsa per l’emancipazione

dom 18 feb 2024 12:02 • Dalla redazione

A teatro la storia della pioniera del ciclismo femminile italiano

CLES. L'Assessorato alla Cultura del Comune di Cles e il Comune di Predaia, in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino e la Comunità della Val di Non, promuovono lo spettacolo teatrale "Alfonsina Strada - una corsa per l’emancipazione", che si terrà venerdì 23 febbraio 2024 alle 21 all'Aula Magna "Giulia Ippolito" a Cles.

Alfonsina Morini Strada è figlia di contadini e di un tempo che non ha scelto, i primi del ’900. Un tempo in cui il ciclismo è per impavidi eroi. Sono forti, sono gagliardi e sono tutti maschi. Alfonsina è una bambina di dieci anni quando si innamora della bicicletta. È una ragazzina quando si allena di nascosto con la vecchia bici del padre. È una donna quando diventa una ciclista, una campionessa, una vera sportiva. Ma soprattutto, Alfonsina è uno scandalo. Perché vive nell’Italia di cento anni fa. L’Italia del fascismo, l’Italia del pensiero maschilista, l’Italia in cui le donne non votano. Quella di Alfonsina è una storia vera e straordinaria.

Prevendita biglietti online sul sito www.trentinospettacoli.it. Apertura cassa all'Aula magna a partire da mezz’ora prima dell’evento.

 



Riproduzione riservata ©

indietro