Skin ADV

Lutto nel mondo accademico: si è spento Carlo Borzaga

dom 03 mar 2024 21:03 • Dalla redazione

Professore di politica economica e presidente onorario di Euricse, era malato da tempo

TRENTO. Si è spento oggi, 3 marzo 2024, all’età di 75 anni, il professor Carlo Borzaga. Presidente di Euricse, che aveva contribuito a fondare, dal 2008 al 2022, Borzaga era malato da tempo.

Nato a Cavareno, in Val di Non, il 23 ottobre 1948, Borzaga è stato professore ordinario di Politica economica al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento. Tra i fondatori del network europeo EMES (Emergence of Social Enterprises), ha contribuito a fondare e presieduto Iris Network (il network italiano delle istituzioni di ricerca che si occupano di impresa sociale).

Graziadei maggio

I suoi interessi di ricerca principali erano rivolti al mercato del lavoro, all’analisi economica delle organizzazioni non profit e delle imprese sociali, delle cooperative in generale e, in particolare, delle cooperative sociali e dell’evoluzione di queste forme organizzative a livello europeo ed internazionale. Inoltre, ha seguito anche le tematiche legate ai sistemi di welfare e dell’organizzazione dell’offerta di servizi sociali e sanitari.

Dal 1997 al 2008 è stato presidente dell’Istituto Studi e Sviluppo Aziende Nonprofit (ISSAN), e dal 2003 al 2006 è stato Preside della Facoltà di Economia. Ha scritto e co-editato numerosi libri e saggi riguardanti il tema del mercato del lavoro, delle imprese sociali e cooperative, dei sistemi di welfare.

“Gli intellettuali cambiano il corso delle cose – ricorda sulla sua pagina Facebook il sindaco di Trento Franco Ianeselli -. Così è stato Carlo Borzaga. Ha studiato, interpretato e generato energia nella cooperazione e nell'economia sociale, contribuendo alla definizione di norme, formando generazioni di attivisti e dirigenti, combinando idealità e rigore analitico. Ha continuato a lavorare fino all'ultimo secondo utile. Venerdì scorso, al convegno Euricse e Labsus sui 'volontariati', abbiamo ascoltato un suo ultimo, intenso scritto sullo spirito dei pionieri del terzo settore. Nell'anno di Trento Capitale, ci lascia un vero maestro".



Riproduzione riservata ©

indietro