Skin ADV

Il benessere per la paziente oncologica

mar 12 mar 2024 11:03 • Dalla redazione

Lotus propone una mattinata di eventi per dedicati al prendersi cura

TRENTO. In «Oltre le cure il benessere» si parlerà di trattamenti estetici, training autogeno e Pilates all’interno del percorso di cura. L’associazione Lotus - Oltre il tumore al seno omaggia la donna con una mattinata di eventi dedicati al benessere e alla bellezza a 360° con la possibilità di incontrare e dialogare con i professionisti del prendersi cura.

La associazione ha deciso di impegnarsi affinché venga garantito a ogni uomo e donna in terapia oncologica, in quanto persona prima ancora che malato, il diritto di mantenere per quanto possibile il proprio stile e qualità di vita, a livello personale, familiare e sociale e di riconoscimento del sé. “Pensiamo infatti che le persone che stanno vivendo una malattia oncologica e quelle in terapia di mantenimento (5-10 anni) – spiega l’associazione - hanno il diritto di poter essere curate dal punto di vista estetico e devono poter disporre di estetiste professioniste competenti nel trattarle”.

Per questo sabato 16 marzo alle 9:30 alla Fondazione Demarchi a Trento interverranno Ambra Carolina Radaelli (Presidente di APEO, Associazione Professionale di Estetica Oncologica), Katrin Gelmi (estetista certificata APEO), la dott.ssa Drago (psicologa e psicoterapeuta, specializzata in training autogeno), la dott.ssa Graziadei (maestra di pilates e counsellor centrato sulla persona), il tutto introdotto dalle Case Manager della Breast Unit dell’Ospedale S. Chiara di Trento.

La collaborazione tra professioni sanitarie e del benessere rappresenta un’importante novità nel panorama italiano e uno dei pochi esempi di approccio olistico al benessere di persone affette da patologia oncologica. Le estetiste certificate APEO lavorano per proteggere la pelle dai potenziali effetti tossici delle terapie, trattare inestetismi e alleviare fastidi cutanei; le maestre di pilates grazie alla loro pratica possono supportare nel ridurre gli effetti collaterali delle terapie che creano indolenzimento al corpo oppure il training autogeno è in grado di indurre un rilassamento fisico e mentale. 

 



Riproduzione riservata ©

indietro