Skin ADV

Uno, nessuno e centomila like

ven 12 apr 2024 10:04 • Dalla redazione

Il 20 aprile proiezione e ospiti per una serata evento sulla società dell'immagine

ROVERETO. "Uno, nessuno e centomila like" è il titolo della serata evento del Festival Educa Immagine, in programma il 20 aprile alle 20.45 al Teatro Zandonai di Rovereto.

Partendo dalla visione di una puntata cult della serie "Black Mirror", ovvero "Caduta libera", Raffaele Alberto Ventura, filosofo, saggista ed esperto di marketing culturale, e Matteo Bordone, giornalista e conduttore TV, entreranno nel mondo della protagonista, Lacie Pound, che vive in un mondo ossessionato dai like, dove la popolarità e l'immagine che gli altri hanno di noi significano tutto e dal proprio rating sociale dipendono servizi e privilegi. E poco importa se anche Lacie Pound, come Vitangelo Moscarda il protagonista pirandelliano, sceglie di rinunciare a tutto, perché nel mondo contemporaneo sono cambiate le regole del gioco.

L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, previa prenotazione online.

La protagonista di “Caduta Libera”, puntata cult della serie TV "Black Mirror", ci parla di un mondo che forse è vicino a noi più di quello che immaginiamo. I media sono oggi i nostri specchi digitali e l’immagine che gli altri hanno di noi è sempre più legata alla comunicazione. Ma quali sono le regole del gioco per gestire la propria reputazione online e offline? Quali nuovi comportamenti e convenzioni sociali si stanno affermando tramite l’uso dei media? Dopo la proiezione, Raffaele Alberto Ventura, saggista ed esperto di marketing culturale, ne parlerà al Teatro Zandonai con Matteo Bordone giornalista, podcaster e autore televisivo, per provare a capire chi siamo diventati nell’epoca dell’industria dei like.

L'appuntamento è inserito nell'ambito del Festival Educa Immagine che, insieme ad Educa, animerà Rovereto dal 19 al 21 aprile. Il festival dell’educazione ai media è promosso da Trentino Film Commission in collaborazione con i partner di EDUCA e organizzato da Consolida, con il contributo di Fondazione Caritro e il supporto di Cassa Rurale AltoGarda Rovereto.

Info a questo link.

 



Riproduzione riservata ©

indietro