Skin ADV

Castel Malosco: 'Più si aspetta più il restauro costerà'

dom 14 apr 2024 12:04 • Dalla redazione

L’amministrazione comunale di Borgo d’Anaunia chiede alla Provincia di trovare fondi per il restauro del bene

BORGO D’ANAUNIA. “È evidente che il protrarsi nel tempo della situazione comporterà un aumento delle risorse necessarie, pertanto è imperativo agire con tempestività”. Non ci l’amministrazione comunale di Borgo d’Anaunia: alla scelta della Provincia di non programmare il restauro di Castel Malosco, come evidenziato dalla vicepresidente e assessora alla Cultura Francesca Gerosa in risposta all’interrogazione della consigliera provinciale Lucia Coppola https://www.nosmagazine.it/dettaglio/8934/rubriche/0/troppo-oneroso--niente-restauro-castel-malosco.html

l’amministrazione ribadisce “con fermezza) – si legge in una nota - la richiesta affinché la Giunta Provinciale si impegni con determinazione a reperire le risorse economiche necessarie per avviare le opere di risanamento di Castel Malosco.

“Nel 2016 il Comune di Malosco, insieme a quello di Fondo, aveva intrapreso azioni concrete per ottenere il finanziamento delle prime risorse, le quali purtroppo sono state poi rimosse dal bilancio provinciale senza motivazioni convincenti -si legge ancora - Con l'avvento del PNRR, l’amministrazione comunale ha partecipato attivamente a due bandi per la riqualificazione e valorizzazione del sito e dei giardini circostanti.

Elektrodemo

È importante sottolineare che i progetti presentati sono stati valutati e approvati dagli uffici provinciali competenti, dimostrando la validità delle iniziative intraprese. Non possiamo accettare che il Comune debba sostenere da solo sia i costi economici che quelli relativi all'individuazione del possibile utilizzo del castello. È fondamentale una presa di posizione seria e decisa da parte della proprietà del maniero. I castelli rappresentano uno dei principali prodotti turistici della Val di Non, su cui abbiamo puntato tramite l’Azienda per il Turismo della Val di Non. Non è concepibile che uno di questi, di cui il proprietario è l'ente provinciale, rimanga in uno stato di degrado continuo. L’amministrazione comunale – continua la nota - si impegna e mette a disposizione le proprie risorse e competenze, ma è necessario un coinvolgimento attivo del proprietario per trovare soluzioni concrete. Sicuramente l’amministrazione si confronterà con l’assessore Gerosa e desideriamo ringraziarla per la sua disponibilità dimostrata. Siamo pronti a collaborare con lei per definire una strategia per il castello, già discussa con i funzionari della sovrintendenza e condivisa con l’Apt. Il progetto di riqualificazione è stato ideato dall’Amministrazione Comunale, come da programma elettorale, e il gestore è già presente sul territorio, ovvero l'Apt Nonesa, che gestisce già per la provincia castelli di sua proprietà. Manca solo la concretezza economica per dare nuovamente vita al castello – conclude - Restiamo fiduciosi che insieme possiamo trovare una soluzione soddisfacente per tutti gli interessati”.



Riproduzione riservata ©

indietro