Skin ADV

Un'esperienza di benessere aziendale: ‘Eat well @ be to me’

mar 16 apr 2024 08:04 • Dalla redazione

Una nuova collaborazione del Cfp Ossana nell’ambito del progetto “Tu Sei” di Confindustria

OSSANA. Nell'ambito del Progetto "Tu sei" sostenuto da Confindustria Trentino, il Cfp Enaip di Ossana ha avuto l'opportunità di collaborare con Gruppo Adige Bitumi S.p.A. di Mezzocorona, azienda specializzata nella produzione di conglomerati bituminosi. Obiettivo, realizzare un evento unico nel suo genere: il 10 aprile, nella sede di Gruppo Adige Bitumi, gli allievi della classe seconda cucina e sala bar, guidati dagli insegnanti, hanno sviluppato un evento dedicato al benessere dei dipendenti. Lo scopo era quello di promuovere il benessere aziendale attraverso un focus sull'alimentazione sana, sostenibile e consapevole. "Eat well @ be to me" è il titolo scelto per l’evento che ha rappresentato un punto di incontro tra la tradizione culinaria trentina e le moderne pratiche di benessere aziendale.

Durante l'apertura dell'evento, è stata spiegata l'importanza del benessere aziendale e come esso possa contribuire non solo alla salute fisica, ma anche al benessere mentale, emotivo e sociale dei dipendenti. Il titolo del progetto stesso riflette l'idea di un legame stretto tra alimentazione sana e ambiente lavorativo.

"Eat well" sottolinea l'importanza di mangiare bene e in modo sano, mentre la presenza del simbolo "@" suggerisce un legame tra l'alimentazione sana, sostenibile e consapevole e l'azienda, come se fosse un indirizzo o un punto di riferimento.  

Il simbolo "@" viene pronunciato "at", che in inglese significa "a", "presso", "da" o "in", suggerendo un connubio tra il mangiare bene e l'azienda stessa. 

"Be to me", pronunciato come "bitumi", richiama il nome dell'azienda partner e trasmette il significato di "sii per me" o "essere per me". Questo sottolinea l'importanza della collaborazione e del supporto reciproco nell'ambito del benessere aziendale. 

In sintesi, "Eat well @ be to me" è il titolo perfetto per un'iniziativa innovativa che mira a promuovere l'alimentazione sana e il benessere aziendale, attraverso un approccio creativo che coinvolge studenti, docenti e azienda partner.

Gli studenti hanno presentato alcuni prodotti tipici del territorio e hanno coinvolto i dipendenti in un divertente quiz sull'alimentazione sana e sulle scelte consapevoli. Successivamente, hanno guidato gli ospiti in un'attività pratica di preparazione di panini, hamburger e sandwich con prodotti a km 0 e ingredienti di qualità. Inoltre, i dipendenti sono stati coinvolti nella preparazione di centrifugati ed estratti colorati, gustosi e salutari con frutta e verdura fresca.

A conclusione gli allievi hanno consegnato ad ogni partecipante un simpatico certificato di partecipazione, creato a scuola, a ricordo di questa esperienza.  

Dall’incontro di due realtà apparentemente molto distanti tra loro è nata un’attività di cui tutti hanno beneficiato: gli studenti, che hanno potuto mettere in pratica quanto apprendono tutti i giorni a scuola ed il personale di sede di Gruppo Adige Bitumi, che ha avuto la possibilità di passare un pomeriggio di formazione e condivisione diverso dal solito.



Riproduzione riservata ©

indietro