Skin ADV

Temperature ancora fresche, neve a quote medio basse e rischio gelate

mer 17 apr 2024 16:04 • Dalla redazione

Emesso un avviso gelate per gli agricoltori. Temperature al di sotto della media del periodo almeno fino a metà della prossima settimana

TRENTO. Ci attendono giorni dall’elevata variabilità e, soprattutto, ancora caratterizzati da temperature fresche su tutto il Trentino, con rischio gelate nelle zone pianeggianti e poco ventilate. Meteotrentino informa infatti che almeno fino a metà della prossima settimana le temperature rimarranno sotto la media del periodo e, in caso di schiarite notturne, soprattutto nelle zone pianeggianti e poco ventilate oltre i 500 m circa, le temperature potranno scendere su valori prossimi o qualche grado inferiori a 0 °C. A tal proposito, in accordo con la Fondazione Edmund Mach, Meteotrentino ha emesso un “avviso gelate” per attenzionare gli agricoltori sull’evoluzione delle temperature, in funzione delle quali gli stessi potranno mettere in atto eventuali interventi a difesa delle colture.

Elektrodemo

 Al pomeriggio sera di giovedì è probabile un episodio di foehn con afflusso di aria molto asciutta nei bassi strati. Nella notte tra giovedì e venerdì dove cesserà il vento prima dell’alba non è del tutto esclusa la possibilità di temperature prossime o poco inferiori a 0 °C anche nei fondovalle più bassi.  Si segnala inoltre che, soprattutto al pomeriggio sera di oggi, al pomeriggio sera di domani e nella notte tra venerdì e sabato potranno verificarsi delle locali deboli precipitazioni eventualmente nevose anche a quote medio basse ma con eventuali accumuli nulli o al più qualche centimetro sotto i 1300 m. Dalla sera di domenica la previsione delle precipitazioni, eventualmente nevose anche a quote medio basse, è ancora affetta da notevole incertezza. 



Riproduzione riservata ©

indietro