Skin ADV

Il meteo dei prossimi giorni

sab 27 apr 2024 09:04 • By: almo

L'analisi di Giacomo Poletti

TRENTO. Che tempo farà nei prossimi giorni? Lo spiega nei dettagli il meteorologo Giacomo Poletti in un post su facebook: la fase fresca avrà termine domani, domenica 28, con temperature in crescita già da oggi, sabato, esaurendo il rischio di gelate. Oggi possibile qualche goccia, mentre domenica sarà nuvoloso per poi aprirsi verso sera. Da lunedì sole e più caldo, mentre un nuovo peggioramento con pioggia e calo termico, ma senza pericolo gelate, è atteso per mercoledì 1 maggio.  

E sulla recente ondata fredda, per Poletti non è stata anomala: “A Trento ad esempio la minima più bassa del mese è stata di +3.

Elektrodemo

3° il 19 aprile, un dato poco rilevante statisticamente; basti pensare che dal 1978 ci sono stati ben 27 giorni sottozero ad aprile, e non mancano i casi di gelate a centro/fine mese. Un po' più rara la massima di +8.4° del 22 aprile, comunque dal 1978 ci sono state 12 giornate analoghe o con massima più bassa nel mese. Curiosa comunque – scrive Poletti - la durata dell'ondata fresca, circa 11/12 giorni. D'altro canto la maggiore persistenza delle fasi meteorologiche è un trend noto. Negli ultimi anni – è la conclusione - gli unici mesi più freddi rispetto alla norma sono caduti in primavera, mentre da inizio estate a fine inverno le anomalie calde prevalgono con continuità. Fra le cause allo studio, l'indebolimento precoce del vortice polare. Peraltro, il mese di aprile potrebbe chiudere persino sopra media di temperatura vista l'ondata di caldo da record che si era protratta fino al 14 del mese: il 14 aprile a Roncafort aveva fatto +27.7° di massima”.



Riproduzione riservata ©

indietro