⁹Un piatto gustoso e sostanzioso: adatto al pranzo della domenica in famiglia, a una cena invernale e, ovviamente, come minestra delle feste.
Vengono consumati quasi sempre in brodo di carne anche se ne esistono diverse versioni “asciutte” condite con ingredienti di stagione. Per esempio, in estate con pomodorini, mozzarella e basilico, in inverno con funghi e tartufo oppure con il pesce specialmente con gamberi, canocchie e vongole.
Ingredienti [per 6 persone]
- 150 g di pangrattato non condito
- 200 g di parmigiano
- 4/5 uova
- sale
- scorza di limone (a piacere)
- noce moscata
- brodo di carne
Preparazione
La preparazione dei passatelli è molto semplice.
In una terrina si incorporano gli ingredienti amalgamando bene. L’impasto si suddivide in palline che vanno messe a riposare e coperte con uno straccio.
Per realizzare i passatelli si utilizza uno strumento apposito, chiamato “il ferro” (si trova solo nelle case delle nonne), in mancanza di esso è possibile usare un comune schiacciapatate. Per realizzarli è sufficiente, si inserisce la palla di pasta nell’attrezzo e si schiaccia con forza, facendoli cadere direttamente nel brodo bollente; quando affiorano saranno pronti.
Nelle versioni asciutte bisogna aggiungere all’impasto 60/70 g di farina: questo è necessario per dare più consistenza all’impasto in modo tale che nel cuocerli non si sfaldino; si fanno bollire in acqua salata e poi saltati nel sugo che si preferisce, con molta attenzione.
