Cultura & spettacolo

Album di famiglia, gli a Prato in sei secoli di storia

Appuntamento domenica 8 settembre alle 16

Album di famiglia, gli a Prato in sei secoli di storia

TRENTO. La Società di Studi Trentini di Scienze Storiche APS, in collaborazione con il Centro di Storia regionale di Bressanone, organizza il seminario "Album di famiglia. Gli a Prato in sei secoli di storia", che si terrà nella suggestiva cornice del Castello di Segonzano, domenica 8 settembre 2024 alle ore 16. Attraverso nove relazioni su altrettanti membri dell'importante famiglia a Prato, sarà ripercorsa una storia famigliare che incrocia la storia locale, regionale, e talvolta anche quella internazionale. Si partirà da Giroldo, probabilmente il primo di questa famiglia a vivere tutta la sua vita a Trento e a farvi fortuna, attivo nel XV secolo, e si approderà nel pieno Novecento, con il giornalista Carlo Emanuele, che ebbe un ruolo importante nel movimento antifascista europeo; passando per Giovanni Battista, colui che nel 1535 acquistò il feudo e il castello di Segonzano; sua moglie Anna d'Arsio, figura importante nel "Trionfo Tridentino" di Leonardo Colombino; i fratelli Silvio, canonico del Duomo di Trento e Innocenzo, storico e letterato, vissuti alla fine del Cinquecento.

Ci si soffermerà poi sul XIX secolo con il celebre politico e giornalista abate Giovanni a Prato e i suoi fratelli Vincenzo e Napoleone.

 

Ricostruire la storia di una famiglia, seppure di primo piano, per un così lungo periodo è possibile grazie al fatto che è sopravvissuto il suo ricco archivio, ora conservato presso l'Archivio Provinciale di Trento. 

Ultime notizie