Attualità

Federico Citroni, il tuo agente immobiliare in Val di Sole

Classe 1995, è mediatore immobiliare e imprenditore emergente under 30

Federico Citroni, il tuo agente immobiliare in Val di Sole

Federico Citroni, classe 1995, originario della Val di Sole, mediatore immobiliare e imprenditore emergente under 30, figlio d’arte che ha creato la propria strada fondando e dirigendo l’agenzia CTR Immobilare.

Ha trascorso infanzia e adolescenza in valle, per poi trasferirsi a Trento negli anni della formazione: prima diplomandosi al Liceo Scientifico Arcivescovile, poi frequentando la facoltà di Ingegneria Edile Architettura e sperimentando nel settore start up. A 23 anni il suo primo brevetto: BAKU, un innovativo dispositivo anti-russamento. Sempre durante gli anni universitari ha seguito la Fondazione Homo Ex Machina in qualità di direttore operativo, rilevando talenti imprenditoriali under 25: “Cercavamo teste fini che avessero quel guizzo, la scintilla negli occhi. Ho operato come talent manager, seguendo i ragazzi per tre anni, e vedere che hanno fatto strada aprendo le loro imprese e raccogliendo investimenti in tutta Europa, è una bella soddisfazione”.

E poi? Come sei arrivato all’immobiliare?

Ho deciso di lasciare l’ambito tech e di dedicarmi a ciò che ho studiato e che è nel sangue che mi scorre nelle vene, di nonno in padre: l’edilizia. Prima ho fatto esperienza in diversi studi di progettazione, a Mezzolombardo, Bressanone - dove ho disegnato il tetto del LASK Stadium di Linz - e Malé; poi ho deciso di dedicarmi a tempo pieno alla storica impresa di famiglia ricoprendo tutti i ruoli, dalla progettazione al lavoro artigiano del cantiere, svolgendo qualche disegno per uno studio di Bolzano nelle ore notturne.

Ti sei spesso trovato a ricoprire ruoli di responsabilità e apprendere competenze di diverso genere. In che modo le ritrovi oggi nel tuo lavoro?

Ho avuto l’occasione e la necessità di studiare autonomamente marketing, comunicazione ed elettronica, grafica, fotografia. Tutto questo ha creato un pacchetto di competenze trasversali e omnicomprensive, approfondite che mi portano a fare il mio lavoro nel modo in cui lo faccio: con attenzione al dettaglio e a tutte le sfumature in campo. E poi il bello dell’immobiliare è che abbraccia più livelli per sua natura: una casa ha una parte di scienza e fisica, nella struttura che “deve star su”, e di tecnica, con le sue funzionalità.

Poi c’è l’abitare, la parte estetica e architettonica che richiamano la poesia del vivere, colori, luci, spazi, forme ed emozioni legate all’abitare.

Quando hai deciso di aprire l’agenzia CTR Immobiliare?

All’inizio di quest’anno, a fine febbraio. Ho deciso di costruire qualcosa di completamente nuovo, da zero, piuttosto che modificare qualcosa di vecchio o inserirmi in ambienti già avviati. Ho aperto la partita IVA da artigiano e l’intenzione è sempre stata e resta quella di gestire le cose in modo artigianale: un’attenzione al dettaglio, al cliente e una cura che in ambienti più dispersivi sarebbe difficile offrire.

Qual è oggi il core del tuo lavoro e della tua quotidianità?

Normative, portali, cogliere i trend del mercato, capire nel dettaglio cosa cerca un cliente in un appartamento e come riuscire a soddisfare i bisogni inespressi di acquirenti e venditori… è un lavoro di formazione continua ed empatia, che si fa poco sui libri e tanto in prima linea. Adesso vedo come le competenze trasversali siano determinanti per la buona riuscita del mio lavoro, perché il focus di un’agenzia immobiliare è trovare acquirenti e immobili da vendere ma la parte fondamentale del gioco è valorizzare l’immobile stesso, comunicarlo in maniera adeguata, trattarlo come fosse proprio, calibrare sé stessi in base alla clientela che si ha davanti e portare risultati in tempi decorosi. Una gran fetta del mio lavoro è dimostrare alle persone che ciò che ritengono un problema, in realtà, non esiste: se c’è una soluzione non è un vero problema, e io sono lì per trovare una soluzione a tutto.

Qual è l’aspetto più impegnativo e quale quello più gratificante del tuo lavoro?

Sicuramente il più impegnativo è occuparsi a 360 gradi degli aspetti dell’agenzia… mentre il più gratificante è senza dubbio presentare un immobile e vedere la persona che si illumina, conscia di aver trovato casa sua. 

L’agenzia CTR Immobiliare è nata meno di dieci mesi fa e sta crescendo, gli immobili sul tuo sito non restano molto più di due mesi. Qual è il segreto?

L’agenzia è in forte crescita, è vero, sto ricevendo un grandissimo riconoscimento da parte dei clienti e si è creato un discreto passaparola nel giro di poco.

Il mio metodo è semplice: soddisfare ogni possibile richiesta dei miei clienti nel minor tempo possibile e al meglio delle mie possibilità, assecondando gli algoritmi e sfruttando le nuove tecnologie a disposizione. Al momento posso dire di aver raggiunto un tempo medio di vendita inferiore ai tre mesi, il metodo funziona. Aver trovato l’acquirente per un maso, che era in vendita da 12 anni, in 84 giorni e averlo venduto a un prezzo più alto di quello sperato dal venditore, per esempio, è stata una delle più grandi soddisfazioni che ho portato a casa.

Tu sei uno degli under 30 “che ce l’ha fatta”. Che consiglio daresti al Federico di 5 anni fa? E ai giovanissimi che vogliono fare impresa?

Direi questo: crea la tua base solida, il tuo cuscinetto, guarda come gira il mondo per un paio d’anni e poi… dormi meno, leggi di più, sperimenta, infila il naso in tanti ambiti e quando hai trovato il tuo, spingi come se non ci fosse un domani. E quando sei stanco? Spingi di più.

Progetti e prospettive future?

Consolidarsi, crescere sulle valli limitrofe e poi chissà, mi piace alzare gli occhi dall’orizzonte.


VIVI IL COMFORT E L'ESCLUSIVITÀ NEL CUORE DI CLES!

CTR Immobiliare ti propone due splendide villette bifamiliari, ideali per chi cerca un equilibrio perfetto tra natura, privacy e comodità. Ampi spazi su quattro livelli, giardino privato di 200 mq, mansarda versatile e garage. Classe A+ per il massimo dell'efficienza e del risparmio. Il tutto nel parco del noce secolare e vista sul Brenta. Un’opportunità unica per vivere in una dimora moderna e prestigiosa, a due passi da tutti i servizi.

 

I SERVIZI DI CTR IMMOBILIARE: Compravendite, Locazioni, Selezione inquilini, Assistenza investimenti immobiliari. Partnership con broker finanziario per l’accesso rapido e agevolato ai finanziamenti. L’attività si concentra nelle nostre Valli e non solo!

Ultime notizie