La Giornata internazionale della Montagna è stata celebrata per la prima volta l’11 dicembre dell’anno 2003, in seguito ad un percorso intrapreso già a partire dal 1992 che aveva come scopo la valorizzazione delle montagne e la loro importanza ai fini della salvaguardia della vita sul pianeta.
Un evento, quello dell’11 dicembre, istituito dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite che nell’anno 2002 aveva dichiarato un intero anno dedicato alla Montagna.
La direzione della FAO-Mountain Partnership individua uno specifico tema che diverrà, per lo specifico anno, oggetto della celebrazione internazionale.
Per il 2024 è stato individuato il seguente tema: “Mountain solutions for a sustainable future – innovation, adaptation, youth and beyond”, traducibile in “Soluzioni per la montagna per un futuro sostenibile: innovazione, adattamento, giovani e non solo”.
Gli obiettivi di questa giornata sono prima di tutto diffondere la conoscenza dell’importanza che riveste l’ecosistema montagna per l’intero pianeta, evidenziando sia le opportunità che ne derivano, quanto gli aspetti ritenuti critici, insiti nello sviluppo delle regioni situate in zone montane.
Altro aspetto fondamentale è quello legato alla promozione della costruzione di alleanze che portino a cambiamenti positivi sia per i popoli che per l’ambiente di montagna.
Tutto nell’ottica di sensibilizzare su questi temi un numero sempre maggiore di cittadini.
Una giornata che ha tra i suoi scopi anche quelli di favorire uno sviluppo sostenibile, promuovere le diversità culturali e naturali di queste zone, senza dimenticare un altro aspetto fondamentale, le montagne vanno anche protette.
Per protezione si intende anche salvaguardare la fauna selvatica e di conseguenza il loro habitat.
Altro aspetto è quello legato ad una maggiore consapevolezza di quanto una migliore conservazione delle montagne sia importante per preservarne la biodiversità, la salute umana e mitigare gli effetti del cambiamento climatico.
Tante le azioni ed iniziative anche a livello individuale che ognuno di noi può decidere di adottare, prima fra tutte quella di approfondire le conoscenze, tramite libri, conferenze o corsi, per quanto riguarda il tema montagne.
Senza una maggior conoscenza, certamente basilare, non è possibile intraprendere azioni specifiche legate ad esempio alla protezione dell’ecosistema montagna.
Occorre ricordare che una delle minacce principali della montagna è la quantità, non indifferente, dei rifiuti che a volte si trovano lungo i sentieri.
Partecipare quindi ad una giornata di pulizia di una zona montuosa può essere un gesto di grande valore e rispetto.
