Skin ADV
Skin ADV

Euregio in tavola: dal 13 febbraio il via alla video-serie per la Tv

mer 12 feb 2025 09:02 • Dalla redazione

12 video un viaggio gastronomico in Tirolo, Alto Adige e Trentino, dal 13 febbraio su Rai Südtirol e ORF Südtirol

TRENTO. Tre associazioni di cuochi, quattro stagioni, dodici ricette e visioni culturali di luoghi iconici dell’Euregio: sono gli ingredienti del progetto della presidenza altoatesina “L’Euregio in tavola”, che prevede la realizzazione di 12 episodi da cinque minuti l‘uno, nei quali alcuni professionisti della cucina di Tirolo, Alto Adige e Trentino preparano e presentano le loro specialità.

Sotto forma di un roadtrip culinario, la serie di video attraversa le quattro stagioni ed è pensata per la Tv e i social media: sarà trasmessa in lingua tedesca in anteprima giovedì 13 febbraio su Rai Südtirol e in versione breve su ORF Südtirol. Gli altri episodi saranno trasmessi a intervalli di alcune settimane fino al 4 dicembre 2025. Dal giorno successivo potranno essere viste in tedesco e in italiano sui media online dell'Euregio.
Il presidente dell’Euregio e della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher si dice lieto che l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino collabori per la prima volta con le associazioni di cuochi dei territori durante la presidenza altoatesina: “In linea con il nostro motto ‘Superare i confini’, siamo riusciti a mettere in rete le associazioni di cuochi e a collaborare con loro per mettere sotto i riflettori il tesoro culinario dell'Euregio”.

Autoroen fiera bolzano 2025

Kompatscher invita tutti i cittadini dell'Euregio a “prepararsi a gusti forse un po’ diversi dei rispettivi territori e a guardare nelle pentole dei loro vicini”.

Patrick Jageregger, presidente dell'Associazione Cuochi Alto Adige, anche a nome dei suoi colleghi Philipp Stohner del Tirolo e Stefano Goller del Trentino, sottolinea: “La cucina dei nostri tre territori è caratterizzata dalla gente, dalla storia e dal paesaggio delle Alpi, ma anche da influenze che arrivano da sud e da nord. Con i nostri dodici chef di alto livello gastronomico, siamo riusciti a concentrarci sui cibi del territorio, sulla storia degli ingredienti e sull’attenzione alla cucina”.

Oltre alle prelibatezze preparate, ogni programma offre un “boccone” culturale: in ogni luogo di registrazione viene presentata una particolarità che simboleggia i numerosi collegamenti transfrontalieri tra i territori dell'Euregio. Alcune puntate sono inoltre dedicate alle minoranze linguistiche dell'Euregio.

Trasmissione della prima puntata: giovedì 13 febbraio su Rai Südtirol, dalle ore 20.20 nella trasmissione “Südtirol Magazin”, nonché in versione ridotta su ORF Südtirol.

Trasmissione online, informazioni e ricette dal 14 febbraio nella sezione Euregio in tavola   del sito Euregio.



Riproduzione riservata ©

indietro