Attualità

Centotrent’anni di Cooperazione Trentina

Tra passato e futuro, la Cooperazione è presente

Centotrent’anni di Cooperazione Trentina
<

p>TRENTO. Il 2025 sarà un anno particolarmente significativo per la Federazione Trentina della Cooperazione. L’ente con sede in via Segantini a Trento celebra infatti i suoi primi 130 anni di storia e attività con un calendario ricco di eventi, iniziative e momenti di riflessione dedicati al valore di questo modello di sviluppo economico e sociale.

Un anniversario che non vuole essere solo un omaggio al passato — pur nel rispetto di chi ha contribuito a far nascere e crescere la Federazione e il movimento cooperativo trentino — ma piuttosto un’opportunità per guardare avanti, rafforzando l’identità cooperativa e il suo impatto sulla comunità.

Tra le prime iniziative in programma spiccano il lancio di un nuovo brand e l’avvio di un’importante attività di ricerca scientifica che vede la collaborazione di OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), EURICSE (Istituto Europeo di Ricerca sull’Impresa Cooperativa e Sociale), Università di Trento (Cattedra UNESCO sugli Studi di Futuro) e Skopia Anticipation Services.

Questi e molti altri progetti che caratterizzeranno i prossimi mesi saranno presentati nel corso della conferenza stampa in calendario giovedì 27 febbraio con inizio alle 11 nel foyer della sala inCooperazione in via Segantini 10 a Trento.

 Interverranno il presidente della Federazione Trentina della Cooperazione, Roberto Simoni, il vicepresidente vicario Italo Monfredini, l’assessore alla Cooperazione della Provincia Autonoma di Trento, Mario Tonina, e Jenny Capuano, responsabile Area formazione e cultura cooperativa della Federazione. Da remoto, anche un contributo di Alessandra Proto, responsabile Centro OCSE di Trento per lo sviluppo locale.

 

 

Ultime notizie