Salute & Benessere

330.000 mila euro per borse di studio per le professioni sanitarie e formazione professionale per Oss e Aso

La Giunta ha approvato le direttive all'Opera universitaria per gli studenti residenti in provincia

330.000 mila euro per borse di studio per le professioni sanitarie e formazione professionale per Oss e Aso

TRENTO. Sono state approvate dalla Giunta provinciale le direttive per l’Opera Universitaria riguardanti l’emanazione di due distinti bandi per l’assegnazione di borse di studio a favore di studenti residenti in provincia di Trento. Il primo bando è rivolto a coloro che frequentano, nell'anno accademico 2024/2025, il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia o i corsi di laurea triennali e magistrali delle professioni sanitarie. Il secondo bando riguarda invece i corsi di formazione professionale per Operatore Socio Sanitario (OSS) e per Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO), con qualifica conseguita nel periodo ottobre 2024 - settembre 2025.

Le borse di studio sono assegnate tenendo conto della situazione economica del nucleo familiare e del merito. Nel caso degli studenti dei corsi di laurea, i richiedenti devono aver preventivamente fatto domanda di borsa di studio alla propria Università e non devono esserne risultati beneficiari.

Il bando per i corsi universitari sarà pubblicato nel mese di marzo, mentre quello delle qualifiche professionali verrà pubblicato nei mesi successivi.

Nell’anno accademico 2023/2024, grazie a questo intervento, sono state erogate 71 borse di studio per gli studenti dei corsi universitari sanitari, per un totale di 186.

000 euro, e 57 borse per le qualifiche professionali, con una spesa di 50.700 euro. Per il nuovo bando, la spesa complessiva è stata quantificata in 330.000 euro, risorse già previste nel Piano della formazione del personale del Servizio sanitario provinciale 2023-2026.

 

Ultime notizie