Skin ADV
Skin ADV

Slalom gigante, Alessandro Valentini campione trentino

mer 12 mar 2025 10:03 • Dalla redazione

Il giovane atleta della Val di Rabbi ora guarda ai Campionati italiani in programma in Abruzzo

FOLGARIA. Alessandro Valentini dello Ski Team Val di Sole si conferma campione trentino per la disciplina dello slalom gigante. Il giovane atleta della Val di Rabbi, classe 2009, difenderà l’onore del Trentino ai prossimi campionati italiani che si terranno in Abruzzo a Campo Felice a partire dalla prossima settimana.

Domenica 9 marzo, in quel di Folgaria, dove sulla pista Agonistica di Fondo Grande si è disputato lo slalom gigante che ha chiuso l’edizione 2025 dei Campionati trentini children di sci alpino, Alessandro Valentini, dopo una brillante prima manche nella quale si è posizionato al terzo posto, nella seconda manche ha sciato da vero campione su una pista non facile a causa della neve che risentiva delle temperature ormai primaverili ottenendo così il primo posto e, con esso, il titolo di campione trentino.

Autoroen fiera bolzano 2025

A fine gara, con il suo sorriso luminoso e pieno di vita, l’abbraccio felice alla sua mamma Daniela, Alessandro conferma che lo sport è gioia e passione e questa grande passione lo ha portato confermare nel tempo il titolo di campione trentino prima nella categoria cuccioli per lo slalom gigante e poi nella categoria ragazzi ha difeso il titolo sia in slalom gigante che in super G. Ora, lo ha confermato nella categoria allievi, nella quale si segnalano già ottimi atleti. 

Va anche ricordato il settimo posto nella gara nazionale Alpe Cimbra dove sono in gara i migliori sciatori italiani della categoria. Alessandro è un ragazzo impegnato sia a scuola che nello sci e, in questo sport, ha sempre avuto buoni maestri come lo zio Pietro Stanchina, che lo accompagna fin dai primi passi sugli sci, e il suo ottimo allenatore Aldo Bonani. 



Riproduzione riservata ©

indietro