sab 05 apr 2025 15:04 • Dalla redazione
Donato Seppi, candidato sindaco per il paese di Ruffré-Mendola, è certo dell'appoggio della sua comunità
RUFFRÈ MENDOLA. Il 4 maggio prossimo anche gli abitanti di Ruffré Mendola saranno chiamati a votare la propria amministrazione. Donato Seppi, nuovamente candidato alla carica di primo cittadino, ha risposto alle nostre domande, raccontando i risultati della precedente esperienza e le nuove proposte.
Durante l'ultimo mandato, l’amministrazione di Seppi ha posto particolare attenzione al miglioramento urbano: "Abbiamo lavorato per abbellire il paese, migliorando l'illuminazione pubblica, le strade comunali e le aree boschive", afferma il candidato, per iniziare. Tra gli interventi di maggior successo, cita la creazione delle condizioni per formare l’asilo con potenziamento della lingua tedesca, un progetto che ha avuto una grande eco e che conta circa 30 bambini iscritti.
Il polo, suddiviso tra nido e materna, è diventato un punto di riferimento per le famiglie locali, con un'importante richiesta anche da parte di residenti provenienti dall'Alto Adige. "Non sappiamo più dove mettere i bambini", ammette Seppi, ironicamente.
In merito al forte interesse immobiliare che ha portato a un aumento delle seconde case, aggiunge: "Non c'è più niente da comprare. La domanda è altissima."
Guardando al futuro, Seppi intende proseguire “sulla stessa strada, completando le opere avviate e rispondendo alle nuove sfide” che si presentano. Tra i progetti in corso c'è la ristrutturazione di vecchi immobili comunali in disuso. "L'obiettivo è rendere il paese ancora più vivibile e moderno, migliorando la viabilità e verificando la rete idrica e fognaria", afferma Seppi.
E al Passo della Mendola? "Tutti gli immobili fermi sono stati acquistati da una grande società privata", spiega Seppi, rivelando che si stanno finalmente muovendo le cose sul piano della ristrutturazione immobiliare. Esprime delle perplessità riguardo alla creazione di nuovi immobili. "Non è la nostra linea fare altri appartamenti. Ce ne sono già abbastanza. Piuttosto, investire nel settore alberghiero sarebbe fondamentale", aggiunge. Un progetto interessante riguarderebbe la possibilità di creare una clinica di riabilitazione per atleti e giocatori di alto livello, un'idea che potrebbe dare nuova linfa al turismo invernale e risollevare l'economia locale fuori stagione.
"Investire in una struttura del genere avrebbe un grande significato, sia per la comunità che per il turismo. Dove non c’è turismo invernale, quello vero, il settore alberghiero langue", conclude Seppi.
Quale il suo commento in merito alla scarsa partecipazione popolare? Un fenomeno che sembra interessare tutte le realtà, al quale tuttavia Seppi risponde fiducioso. "Alle prossime comunali avremo sicuramente un’alta partecipazione. Supereremo l'80% di affluenza alle urne. Ci siamo dati da fare e la gente non può non notarlo. Noi non abbiamo questo problema", sottolinea con sicurezza.
Con il sostegno della comunità e una visione chiara per l’avvenire, la lista unica “Uniti nei valori” si prepara a guidare il paese. Alle urne, il 4 maggio, per decidere il futuro di Ruffré Mendola.
Candidati:
Seppi Donato
Contu Claudia
Larcher Alessandro
Larcher Andrea
Larcher Bruno
Larcher Davide
Larcher Dominik
Larcher Jessica
Maffei Monica
Rossi Norman
Seppi Daniela
Seppi Gabriele
Seppi Nancy