Skin ADV
Skin ADV

Addio a Giovanni Andreis, una vita tra montagna e motori

dom 06 apr 2025 11:04 • By: Lorena Stablum

La comunità di Cles si stringe intorno alla famiglia Andreis

CLES. La comunità di Cles piange la scomparsa di Giovanni Andreis, che ieri mattina, 5 aprile 2025, a 40 anni è rimasto vittima di incidente sul Monte Bianco durante una gita organizzata dalla sezione di Cles della Sat. Titolare di un’officina meccanica di mezzi agricoli con sede a Dres, era figlio di Franco Andreis, già assessore nella giunta Osele a Cles e militante di lungo corso del Partito Autonomista Trentino. L’uomo si trovava sul versante francese del massiccio per un'uscita in fuoripista insieme a una ventina di persone. L'incidente è avvenuto a circa 3.000 metri di quota, verso le 11.20. Probabilmente al suo passaggio sopra un ponte di neve, la coltre bianca ha ceduto sotto gli sci. Al termine di una lunga operazione il corpo è stato estratto dai gendarmi-soccorritori del Pghm di Chamonix intervenuti in elicottero. A nulla sono valsi i soccorsi: il decesso è stato dichiarato sul posto.

“Raro cade chi ben cammina”. Era il suo motto. Una citazione di Leonardo da Vinci che pare quasi profetica. Sempre in movimento, Giovanni amava la montagna, la velocità era appassionato di motori, dei trattori ma anche delle moto da trail, come ricorda il presidente del Patt Franco Panizza che, ieri, ha appreso la notizia con sgomento e che si stringe intorno alla famiglia con affetto. “lascia la moglie Nadia e due figlie piccole” conclude.

Sgomenta anche Paola Demagri, che con il padre di Giovanni ha collaborato e lavorato fianco a fianco nel partito autonomista: “Siamo profondamente addolorati per la tragica scomparsa del nostro concittadino Giovanni Andreis, comunichiamo l'annullamento dell'incontro dell'8 aprile a Dres. Siamo vicini alla famiglia in questo momento di immenso dolore e porgiamo le nostre più sentite condoglianze” scrive la consigliera provinciale e oggi candidata al ruolo di sindaco di Cles sulla sua pagina Facebook. Anche la serata promossa nella frazione dalla lista Fratelli d’Italia, guidata dal candidato sindaco Vito Apuzzo, è stata cancellata così come la candidata sindaca Stella Menapace e la coalizione viviAmo Cles hanno deciso per il momento di sospendere la campagna elettorale.



Riproduzione riservata ©

indietro