Sport

Adamello Ski Raid, Lisa Moreschini regina per la prima volta

Bilancio più che positivo per la nona edizione della manifestazione che si è tenuta nella skiarea del Tonale

Adamello Ski Raid, Lisa Moreschini regina per la prima volta

TONALE. La nona edizione dell’Adamello Ski Raid, la competizione di sci alpinismo valida come seconda prova stagionale del circuito internazionale «La Grande Course» che si è corsa nel comprensorio sciistico PontediLegno – Tonale, incorona regina l’atleta di casa Lisa Moreschini con la compagna Giulia Compagnoni. In 4 ore 04’ 07”, la ventitreenne trentina di Peio e la ventottenne valtellinese di Valfurva dominano una gara senza competizione. Fin da subito in testa alla gara, la coppia è capace di incrementare il vantaggio sulle rivali chilometro dopo chilometro. Una vittoria per le due azzurre che rappresenta una forte iniezione di fiducia in una stagione che le ha viste protagoniste su più fronti.

Per Giulia si tratta della prima vittoria sul percorso originale, la seconda in assoluto, nonché il terzo podio; per Lisa, invece, è il primo alloro in un evento che sente particolarmente, perché vicino a casa.

«Il mio primo successo in questa competizione insieme alla mia prima volta in coppia con Giulia. – racconta – Ci siamo trovate subito bene insieme, lei ha più esperienza di me, dato che qui a Ponte di Legno ha già vinto nel 2021 con Ilaria Veronese, ma l’importante in questi casi è trovare un buon equilibrio e noi lo abbiamo creato subito, per questo la devo ringraziare. Trovare sul percorso parenti e amici che ti incitano è una bella emozione, perché è vero che sei concentrata sulla gara, ma l’ambiente intorno, le persone che ti incitano e questo panorama fantastico ti stimolano a dare sempre il massimo».

Prossimi impegni? «Non ho ricevuto la convocazione per le finali di Coppa del Mondo, vedrò se iscrivermi al Mezzalama, dovendo trovare, in quel caso, una compagna».

Per gli organizzatori una giornata da incorniciare, anche per la significativa adesione di 100 partecipanti alla prima edizione del format Experience, e per i 1300 appassionati che sono saliti in quota usufruendo dell’iniziativa del Consorzio Pontedilegno-Tonale che prevedeva l’accesso gratuito alle cabinovie Paradiso e Presena all’alba.

 

Ultime notizie