Attualità

Rose bianche per Lucia Cova

I familiari, gli amici e i colleghi ricordano nel primo anniversario la donna deceduta in Messico

Rose bianche per Lucia Cova

MALÉ. A distanza di un anno, la famiglia, gli amici, i colleghi di lavoro ricordano Lucia Cova, scomparsa a febbraio 2024 a 71 anni mentre si trovava in vacanza con il compagno a Cancún, città messicana sulla penisola dello Yucatán confinante con il Mar dei Caraibi. 

Nella mattinata di ieri, 5 aprile 2025, le sale della Comunità della Valle di Sole hanno ospitato una semplice, ma molto sentita cerimonia di commemorazione durante la quale sono stati letti alcuni testi scritti da Lucia e si sono susseguiti i ricordi del compagno Bruno Soave e di amiche e amici.

Sono state illustrate anche le iniziative che saranno promesse in Africa in memoria della donna. Ex coordinatrice delle scuole dell’infanzia provinciali della Val di Non e della Val di Sole, Lucia, con il marito, per decenni si è dedicata a opere di solidarietà in Kenya con le associazioni «Val di Sole solidale» e «Melamango». In particolare, le associazioni hanno pensato di promuovere un progetto in nome di Lucia che vada a vantaggio della comunità più anziana.

I vari momenti sono stati accompagnati da intervalli musicali curati da Tiziano Rossi

Dopodiché, la cerimonia di ricordo si è spostata all’esterno dell’edificio della Comunità di Valle: nel giardino è stata messa a dimora una pianta di rose bianche, arbusto molto amato dalla donna.

Ultime notizie