SALOBBI. Domenica 13 aprile 2025 ore 16 a Salobbi, Frazione di Novella, torna ‘La Passione di Cristo narrata da sua Madre’ partendo dal parcheggio della sala civica.
In questa rappresentazione si ritrovano tutti gli elementi che compongono i tre Vangeli sinottici e quello di Giovanni. Diverso però è il tono del racconto, e diversa anche la prospettiva da cui fatti e detti di Gesù vengono considerati. Noi raccontiamo il messaggio evangelico dal punto di vista di Maria, e rivela così anche la sua dimensione più intima e poetica.
La Madonna è testimone diretta dei trent’anni di Nazaret ed è presente nella salita al calvario fino alla sepoltura; ma i fatti della vita pubblica non li vede direttamente perché, non faceva parte del piccolo gruppo di fedeli che seguivano il maestro: sarà Giovanni a raccontarglieli quando la prenderà con sé, affidatagli dall’alto della croce.
Una sorta di quinto vangelo in cui una mamma vive e condivide i momenti della vita col figlio fino al supremo sacrificio di redenzione.
La manifestazione si articola difatti in tre momenti diversi che concorrono ad animare le vie del paese: il corteo storico della Via Crucis con oltre 60 figuranti in costume provenienti da tutti i paesi del Trentino, fa sprofondare gli spettatori nel lontano 33 d.C., tra lo sfarzo delle vesti delle matrone romane, la severa maestosità dei centurioni e il doloroso incedere di Cristo sino alle pendici del monte Calvario.
Con l’arrivo del Redentore ai piedi del Golgota, l’abile regia della rievocazione si sposta a raccontare “scene” esemplari della vita e della passione di Gesù. Ed è forse questo il cuore di tutta la manifestazione, reso unico da una ricercata teoria di musiche – tratte da brani di Dvorak, Haendel, Bach, Verdi, Vivaldi, Mozart – che concorrono a creare un’atmosfera magica e sospesa nella quale attori e natura si fondono, tramutando una bella piazzetta tipicamente nonesa, costellata da vecchi casolari, nell’aspro palcoscenico naturale che assistette alla morte del Cristo.
I quadri più salienti: La congiura e il tradimento, l’Ultima Cena sino ai drammatici momenti della salita al Calvario, all’incontro con la madre, della Crocifissione e della commovente Pietà.
Le scorse edizioni hanno riscontrato grande successo ed un notevole afflusso di pubblico che ha seguito l’intera rappresentazione in silenzio. Dopo quasi due ore l’applauso dei presenti ha espresso approvazione ed ha anche liberato la tensione emotiva che la Passione ha trasmesso.
