MALÉ. Proseguono le attività del progetto “Restiamo Insieme” in Valle di Sole. Giovedì 17 aprile, ad ore 20.30, a Malé, nella Sala Assemblee della Comunità della Valle di Sole, si rifletterà su come affrontare e prevenire il suicidio tra le fatiche del quotidiano.
A parlarne in maniera competente e pertinente è stata invitata la dott.ssa Martina Segatta, psicoterapeuta del Progetto “Invito alla Vita” di AMA Trento e stimata professionista particolarmente sensibile alle problematiche che toccano il mondo delle professioni.
Con lei si cercherà di individuare quali sono i fattori scatenanti e protettivi che condizionano il fenomeno del suicidio per provare a prevenire tali accadimenti; perché prevenire si può e in Trentino ci sono alcune iniziative molto concrete a supporto di chi sta vivendo un momento di difficoltà.
L’incontro, come riportato all’inizio, è parte delle iniziative promosse dal progetto di comunità “Restiamo Insieme”, attivo dal 2022 con l’obiettivo di prevenire il suicidio in Valle di Sole attraverso attività di ricerca, sensibilizzazione e costruzione di reti di collaborazione territoriali.
La serata che ha per titolo “Fra passione e fatica nella propria professione” è stata fortemente voluta da Roberto Vicenzi, presidente della sezione solandra dell’Associazione degli Artigiani – Confartigianato Trentino, in stretta collaborazione con l’Associazione Auto Mutuo Aiuto (AMA) di Trento
Con Segatta dialogherà Michele Bezzi, referente di “Restiamo Insieme”, il quale sottolinea che “sarà un incontro particolare che nasce da una bella sinergia progettuale con la categoria degli artigiani e che permette a “Restiamo Insieme” di ampliare la propria sfera d’azione.
Si parlerà di questioni specifiche che toccano molte persone quali, ad esempio, l'uscita dal mondo del lavoro o l'incapacità di affrontare un insuccesso lavorativo".
