VAL DI NON. Tra antichi giochi, laboratori creativi e avventure all’aria aperta, il lungo fine settimana pasquale offrirà esperienze adatte a tutte le età.
A Ruffrè, le “Pechene”
Al termine della Santa Messa di Pasqua delle ore 10.00, nel piazzale della Chiesa di Sant’Antonio, avrà luogo l’addobbo dell’albero pasquale con le caratteristiche uova colorate.
A seguire, spazio all’antico gioco delle Pechene, termine che deriva dal tedesco e significa “battere” o “picchiettare”. Il gioco, tramandato di generazione in generazione, consiste in una sfida tra due partecipanti: ciascuno munito del proprio uovo sodo decorato, cerca di rompere quello dell’avversario senza danneggiare il proprio.
Il vincitore si aggiudica l’uovo dell’altro. L’incontro si concluderà con un aperitivo offerto a tutti i presenti. A Sanzeno, una Pasqua all’insegna della creatività Per chi è alla ricerca di un’attività diversa dal solito, Casa de Gentili a Sanzeno propone una giornata pasquale pensata per le famiglie con bambini. “A caccia di uova!” è l’evento che trasformerà la storica dimora in un percorso interattivo tra letture animate, laboratori digitali e una vera caccia alle uova. Le attività si svolgeranno in tre fasce orarie (11:00-12:00; 15:00-16:00; 16:00-17:00) e culmineranno con una merenda condivisa. Presso il Palanaunia di Fondo avrà luogo questa sera il Concerto di Pasqua, alle ore 21:00, a cura del Corpo Bandistico del Comune.
Ingresso libero. Pasquetta tra le mura di Castel Nanno Domani appuntamento a Castel Nanno, nel comune di Ville d’Anaunia. Dedicato a tutta la famiglia, l’appuntamento prevede due turni (alle ore 9.30 e alle 14.30), durante i quali i genitori potranno partecipare a una visita guidata al castello, mentre i bambini si cimenteranno in un laboratorio creativo. Il momento clou sarà la “Caccia alle uova”, una caccia al tesoro pensata per coinvolgere adulti e bambini in un'esplorazione tra le antiche mura e i giardini del maniero. Maggiori informazioni: QUI
