Attualità

Giovani solidali in Val di Sole

Due iniziative con il fine di aiutare i Solandri Solidali, gruppo locale di TrentinoSolidale Odv

Giovani solidali in Val di Sole

TERZOLAS. L’entusiasmo è contagioso. A volte ha bisogno di tempo e determinazione per diffondersi, ma spesso arriva lontano e dove meno te lo aspetti. Questo lo si è visto in Val di Sole grazie alla realizzazione di due iniziative diverse per luogo, protagonisti e modalità ma uguali, per il fine che si sono proposte: aiutare i Solandri Solidali, gruppo locale di TrentinoSolidale Odv nel realizzare il proprio obiettivo: combattere lo spreco alimentare alimentando circuiti virtuosi tra i volontari e i fruitori del servizio di distribuzione del cibo raccolto. Le due iniziative, di cui si è accennato sopra, sono state una raccolta di generi alimentari e una lotteria di beneficenza.

La prima si è svolta a Dimaro e Malé nella giornata di sabato 5 aprile, la seconda a Ossana giovedì 8 aprile. La prima, dal titolo “Con le mani in pasta” ha visto il coinvolgimento del gruppo “Noi oratori”, l’Arcidiocesi di Trento e le “Famiglie Cooperative di Dimaro e Malé”, mentre la seconda il coinvolgimento del Centro di Formazione Professionale Enaip a Ossana. Sono stati raccolti e donati € 953. Entrambe le azioni sono state realizzate principalmente da giovani, i quali hanno messo il loro entusiasmo nell’organizzare e gestire le attività previste.

La responsabile del gruppo locale, Luciana Pedergnana, ha voluto esprimere la sua gratitudine affermando che “il cambiamento culturale avviene solo se vi è una convinta partecipazione di un numero significativo di persone e, soprattutto, delle nuove generazioni. Vedere queste azioni concrete ci dà un grande morale e ci rende ottimisti sul futuro della nostra Valle. Un grazie ovviamente a tutti i referenti delle realtà che hanno reso possibile tutto questo”.

Ultime notizie