Attualità

Immaginiamo: Ossana, Fucine, Cusiano

Concluso il progetto di architettura partecipativa del Comune di Ossana

Immaginiamo: Ossana, Fucine, Cusiano

OSSANA. Il progetto ha permesso la definizione - partecipata e condivisa - di una strategia di sviluppo territoriale del Comune Ossana e ha riscontrato un’ottima partecipazione da parte della cittadinanza e dei portatori di interesse locali, con une media di 35 persone ad incontro per cinque appuntamenti.

“Sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti dal progetto. Le idee emerse sono complementari tra di loro, sono basate su progettualità e luoghi concreti e rispondono a reali bisogni espressi dalla cittadinanza. Questa è la vera forza al progetto. È stato bello vedere il fermento che si è creato tra i cittadini nel discutere sui loro fabbisogni e sul futuro delle nostre comunità. Il lavoro di sintesi e proposte concrete elaborate dal team di lavoro dello studio Franzoso Marinelli sono stati davvero notevoli. Ora arriva la vera sfida: trasformare questi progetti in realtà” sottolinea la sindaca Laura Marinelli.

Concretamente, i cittadini sono stati coinvolti attivamente nella condivisione di idee e nella progettazione futura di tre aree del Comune di Ossana (una per frazione), nello specifico:

OSSANA: per le ex scuole elementari è stata pensata la realizzazione di una “Porta per Ossana”, con spazi per accogliere i visitatori, una sala pubblica, un laboratorio per lavorare sui presepi, dei parcheggi.

CUSIANO: per un’area del centro storico ormai dismessa è stata pensata una “Casa della comunità”, con l'obiettivo di risolvere il problema dei parcheggi e creare uno spazio pubblico e sociale.

FUCINE: per l’area ex terminal è stato ipotizzato un “Parco Benessere”, un parco pensato per essere fruibile in più stagioni e che possa essere accogliente per tutte le fasce della popolazione

Il video report dell’iniziativa è ora disponibile su tutti i canali social del Comune di Ossana: YouTubeInstagram e Facebook.

“Il valore aggiunto di questo percorso partecipato è stato quello di individuare una strategia generale che sapesse prefigurare il futuro di una comunità e di un territorio, anche nell’ottica di unire le frazioni e di immaginare una nuova struttura dell’insediamento.

All’interno di questa strategia generale, sono poi stati realizzati tra approfondimenti meta-progettuali, uno per frazione. Dal percorso partecipato sono quindi emersi dei risultati molto interessanti e capaci di andare a toccare tematiche centrali per il futuro dei territori, quali questioni sociali, culturali e ambientali”, commenta Mauro Marinelli, socio dello studio di architettura franzosomarinelli di Cles, che ha coordinato il progetto ad Ossana.

Questo approccio progettuale “partecipativo” si distingue infatti per il coinvolgimento diretto degli utenti finali, della comunità locale e di altri soggetti interessati nel processo di progettazione e sviluppo degli spazi architettonici e sociali, anche al fine di progettare spazi e comunità sempre più inclusivi e orientanti al futuro. 

Il progetto, promosso dal Comune di Ossana è co-finanziato dalla Provincia di Trento tramite l'Autorità per la partecipazione locale.

 

Ultime notizie