BRESIMO. Nell'ambito delle manifestazioni e delle ricorrenze hoferiane, la Schützenkompanie Val de Non, insieme alle altre compagnie del Trentino, ricordano e commemorano Marco Pozzatti, bersagliere tirolese, morto a Vezzano nell'aprile 1809. La cerimonia si terrà domenica 27 aprile a Bresimo.
Arruolato nella Compagnia di Cles capitanata da Giovanni Lorenzoni, il cui comandante era il barone Giuseppe di Cles, Marco Pozzatti morì per una fucilata in pieno volto durante i feroci scontri per la liberazione di Vezzano dagli invasori francesi. Se ne andava così, a soli trent'anni, Marco Pozzatti, unico bersagliere tirolese a perire nello scontro: fra le truppe francesi undici furono i morti, molti i feriti e trenta i prigionieri.
La valorosa Compagnia di Cles combatté successivamente anche a Cadine, che liberò dai Francesi, per poi entrare vittoriosa nella città di Trento guidata da Andreas Hofer.
La giornata, che sarà anche l’occasione per commemorare il 10 anniversario della rifondazione della Schützenkompanie Val de Non Nonsberg, inizierà alle 9 con il ritrovo delle compagnie presso casa Cadenta. Alle 09:30, si formerà un corteo, accompagnato dalla banda musicale "Unsere Liebe Frau im Walde", che sfilerà verso la chiesa. Alle ore 10, sarà celebrata la messa in suffragio.
Al termine della funzione religiosa, alle 10:50, si procederà con la deposizione di una corona al monumento ai caduti, seguita dal solenne "Salva d'Onore" e dall'esecuzione del "Landeshymne".
Alle 11:30, il corteo si sposterà alla sala della comunità, che fungerà anche da punto di ristoro.
Alle ore 12, i partecipanti potranno gustare un pranzo tirolese al costo di 10 €, bevande escluse. Il menù prevede specialità locali come würstel meraner, crauti e insalata di patate.
Nel contesto del momento conviviale, Andrea Graiff offrirà un breve excursus sul percorso dei 10 anni di rifondazione della Schützenkompanie Val di Non Nonsberg. Il pranzo sarà allietato dal brano musicale donato alla compagnia, intitolato "Die Schützen kommen! Marsch".
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 340.5093564.
