SPORMINORE. A Sporminore, la lista "Insieme per Sporminore", guidata dal candidato sindaco Diego Giovannini, si presenta agli elettori forte dei risultati ottenuti durante la consiliatura appena conclusa e con un programma orientato al completamento dei progetti avviati e alla promozione di nuove iniziative, tenendo in considerazione le limitate risorse economiche del comune. La squadra, che vede un rinnovamento di alcuni membri pur mantenendo una forte componente giovanile, illustra in dettaglio le azioni portate a termine e le proposte per il futuro del paese.
Quali sono stati i risultati raggiunti nel corso della consigliatura appena conclusa?
I risultati conseguiti hanno puntato a valorizzare il nostro paese, rispondendo in modo concreto alle necessità locali con le risorse economiche disponibili. Nei 5 anni passati si è puntato molto sulla riqualificazione energetica, messa in sicurezza di strade ed abitati grazie ai contributi pubblici destinati a questi ambiti. Abbiamo potuto sistemare molte cose, come l’illuminazione e gli edifici del comune con nuovi cappotti e serramenti. Abbiamo ancora diverse opere da portare a termine: la riqualificazione della zona “Pineta” con la creazione di nuovi spazi di gioco per i bambini e per il tempo libero e un’area camper attrezzata. Va portata a termine la riqualificazione del centro sportivo “Mario Formolo” con nuovi spogliatoi, la realizzazione di una passeggiata illuminata che circonda il sito storico delle rovine di “Castel Sporo” e un sistema di illuminazione dedicato al castello per renderlo visibile. Va proseguito l’iter per la concessione e realizzazione dell’impianto idroelettrico sul torrente Lovernatico e sostituita la condotta di scolo delle acque bianche del tratto in Via Castel Sporo e abbiamo da concludere il progetto per la messa in sicurezza dell’area a nord dell’abitato di Maso Milano.
Qual è il programma che intende realizzare nel corso della prossima consigliatura?
Proseguiremo il percorso intrapreso nella precedente legislatura portando a termine i progetti avviati e promuovendo nuove idee, tenendo conto delle risorse economiche limitate di cui disponiamo.
Le opere che pensiamo di fare sono legate principalmente alle disponibilità economiche che riusciremo a recepire. Le idee ci sono, ma bisogna fare i conti con le risorse, che cercheremo di trovare tramite bandi provinciali o di altri enti. Non vogliamo sederci sugli allori, ma nemmeno mettere troppa carne al fuoco, è inutile fare un programma elettorale ricco, che sappiamo già di non poter portare a termine perché le risorse economiche non ci sono. Non siamo tra i comuni che si spopolano però cerchiamo di mantenere il paese vivo e vivibile, in modo che la gente rimanga e magari qualcuno di nuovo venga. Cercheremo di aiutare le persone come abbiamo fatto negli ultimi 5 anni anche dando risposte veloci, l’amministrazione e gli uffici comunali sono a disposizione della gente. Tra le nostre nuove proposte vogliamo promuovere una variante al Piano Regolatore Generale e incentivare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del territorio e del patrimonio comunale. Riqualificare il centro storico, valorizzare l’area “Valatara” e il sito naturale “Bus della Spia”, promuovendo attività ricreative ed eventi culturali. Realizzare una copertura per il campo da bocce, ultimare il tratto di marciapiede lungo la provinciale SP67, riqualificare l’area situata sotto l’abitato, dove in passato sorgeva il vecchio depuratore e individuare nuove piste per il recupero della legna da destinare a uso civico. Vogliamo migliorare l’efficienza del sistema idrico con la sostituzione della tubazione che convoglia l’acqua potabile dalla sorgente “Busoni” al potabilizzatore e cercare alternative per l’approvvigionamento dell’acqua potabile per l’abitato di Sporminore. Effettuare studi di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un deposito comunale e valutare, in sinergia con Provincia e Comunità di Valle, la fattibilità di un centro dedicato ad anziani e persone sole. Proseguire la ricerca di fondi per la messa in sicurezza del tratto stradale che collega l’abitato di Sporminore con quello di Maurina, in località S. Bartolomeo. Realizzare un’adeguata fermata per i mezzi pubblici di Trentino Trasporti in zona oratorio e valutare l’istituzione del servizio di “nonno vigile” per la sicurezza di studenti e bambini.
Riqualificare il cortile esterno e il secondo piano dell’ex scuola elementare, ampliando gli spazi dedicati alla biblioteca comunale e realizzare, se possibile, una sala polifunzionale. Per l’arricchimento culturale della comunità vogliamo organizzare corsi, tra cui lezioni di lingua inglese, di primo soccorso e formazione sull’uso del defibrillatore automatico esterno (DAE) e manovre di disostruzione pediatrica, oltre ad altre iniziative formative di interesse comune.
Un suo commento sulla generale crisi della partecipazione popolare?
La lista unica per certi può essere segno di disaffezione della gente, secondo me deriva anche da un accordo che trovano le persone. Da noi ci sono sempre state due liste e questo creava diatribe tra i due gruppi che si protraevano anche per più anni. Abbiamo visto più volte i paesi divisi in due, con le “fazioni” contrapposte e chi andava una volta da una parte e una volta dall’altra. Nei paesi piccoli come il nostro la lista unica più che una disaffezione la vedo come la capacità di essere riusciti a mettersi insieme e mescolare più persone e più idee superando le contrapposizioni. Nei comuni più grandi, con 3-4.000 abitanti, probabilmente manca un po’ la partecipazione, tutti hanno lavoro e mille impegni e mettersi in gioco è difficile.
È stato eletto a soli 31 anni con una lista under 35, com’è ora la sua squadra?
Con la nuova lista sono cambiati un po’ di candidati, ma rimaniamo sempre un gruppo giovane. Qualcuno è uscito, ma più della metà siamo rimasti. Ognuno ha i propri motivi diversi ed è giusto così, perché vengono coinvolte altre persone, che portano altre idee e penso che questo cambiamento faccia bene. Più persone hanno così la possibilità di dare il loro apporto e vedere come funziona da dentro il mondo amministrativo, senza limitarsi a giudicare da fuori.
La lista “Insieme per Sporminore” può contare sui candidati Patrizio Costa, Federico Cristan, Silvia Cristan, Elisa Dissegna, Dominique Franzoi, Andrea Holzer, Arianna Maurina, Laura Nardelli, Diego Tondin, Rino Wegher.
