Ingredienti per 4 persone
- Brodo vegetale
- 30 g di burro
- 60 ml vino bianco
- 80 g Trentingrana grattugiato
- Olio evo
- sale
- 320 g di riso Carnaroli
- 3 uova di quaglia
- fiori di tarassaco
- 120 g di fonduta di Casolét
- 200 ml di panna
- Un mazzetto di foglie di tarassaco
- 8 fette tagliate sottili di pancetta affumicata
Per la salsa di tarassaco
Sbollentate per 3 minuti circa le foglie di tarassaco, scolatele leggermente e frullate il tutto con un mixer con un po" di acqua di cottura, aggiungendo un pizzico di sale.
Per la fonduta di Casolét
Portate a 70 gradi circa la panna, aggiungete il Casolét tagliato a cubetti piccoli e lasciate fondere.
Frullate il tutto con un mixer e filtrate.
Procedimento per il risotto
Preparate un semplice brodo vegetale con sedano, carota, cipolla. In una padella tostate il riso con un filo d"olio per 1 minuto circa, sfumate con vino bianco e lasciate evaporare. Cuocete il riso per 10 minuti circa, bagnando man mano con il brodo.
Aggiungete la salsa al tarassaco e ultimate la cottura per altri 2 minuti circa. Togliete il riso dal fuoco, lasciate riposare per qualche secondo e mantecate con burro e Trentingrana. Ultimate con rosso d"uovo (cotto semplicemente al tegamino), la salsa al Casolét qualche petalo di fiore di tarassaco e della pancetta affumicata tagliata molto sottile a julienne incroccantita in padella o in forno.
Note
In mancanza di tarassaco sostituite con della cicoria o degli spinaci.
