VAL DI NON. Anche quest"anno la
Val di Non ha deciso di mettere in campo attività per sensibilizzare la
popolazione, anche le fasce più giovani, sui temi delle demenze senili e dell"Alzheimer: tematiche importanti queste
che da diversi anni sono affrontate grazie a eventi e attività specifiche,
anche al fine di supportare i servizi già attivi sul territorio per pazienti e
famiglie che vivono questa realtà .
Il progetto ha aperto i battenti a luglio nell"ambito delle attività di "4 passi in Compagnia" con alcune pillole di prevenzione, proseguite fino alla metà di agosto, per parlare di invecchiamento attivo, benessere psicologico in età anziana e per conoscere lo yoga della risata.
Diverse le organizzazioni che operano sul territorio, anche per le persone anziane e che hanno aderito al progetto finanziato da un bando promosso dalla Provincia Autonoma di Trento nella scorsa primavera. Tra queste oltre al Servizio Politiche Sociali e Abitative della Comunità della Val di Non, il Servizio di Cure Primarie presente sul territorio della valle dell"Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, le cooperative sociali Kaleidoscopio e SAD, le residenze sanitarie e assistenziali che operano sul territorio "“ APSP Anaunia di Taio - Predaia; APSP S. Maria ai Cles e Stella Montis a Fondo "“ Borgo d"Anaunia.
Il progetto è il frutto di una stretta collaborazione fra queste realtà e prevede diverse attività per sostenere i familiari e i caregiver di persone affette da Alzheimer e demenze senili, nonché per proporre attività di sensibilizzazioni su queste tematiche, non dimenticando i temi della prevenzione e del benessere legati alla terza età .
Le attività proseguiranno da domani, 2 settembre, con 4 cicli di formazione, su diverse zone della valle, ognuno composto di due incontri e dedicati a familiari e caregiver di persone affette da demenze senili e Alzheimer: il primo incontro sarà dedicato a un approfondimento su tali patologie e un"informazione completa rispetto ai servizi presenti sul territorio.
Nel secondo incontro ci si focalizzerà anche sulle fatiche e le difficoltà che incontrano pazienti e loro familiari e su strategie e consigli utili per poter affrontare al meglio la quotidianità e il rapporto con i propri cari, spesso trasformato dall"avvento della malattia. Le attività sono svolte anche in collaborazione con i Comuni di Denno, Cles e Borgo d"Anaunia.
Gli incontri si svolgeranno in presenza, partecipazione previa iscrizione al n. 0463/601669 o alla mail sociale@comunitavaldinon.tn.it, necessario Green Pass.
Durante l"estate anche i ragazzi del laboratorio BAM hanno svolto attività sulle tematiche della memoria, realizzando alcuni cartelloni che saranno visibili in diversi luoghi della Valle a Fondo "“ Borgo d"Anaunia, presso il municipio, a Cles e Taio "“ Predaia, presso le RSA S. Maria e Anaunia.
Il progetto proporrà anche alcune attività all"interno degli istituti comprensivi, di sensibilizzazione su tali tematiche.
Di seguito tutti gli appuntamenti:
Borgo d'Anaunia -Fondo, sala municipio - 2° piano
- Giovedì 2 settembre 2021 ore 14.30 - 16.00
- Mercoledì 15 settembre 2021 ore 20.30 - 22.00
Denno, sala civica Municipio - piano terra
- Mercoledì 8 settembre 2021 ore 14.30 - 16.00
- Venerdì 24 settembre 2021 ore 20.30 - 22.00
Predaia, sala riunioni APSP Anaunia - Taio 2° piano
- Giovedì 30 settembre 2021 ore 14.30 - 16.00
- Mercoledì 13 ottobre2021 ore 20.30 - 22.00
Cles, Sala Borghesi Bertolla
- Giovedì 21 ottobre 2021 ore 14.30 - 16.00
- Giovedì 04 novembre2021 ore 20.30 - 22.00
