Skin ADV

Meteo, sabbia in arrivo dal deserto del Sahara sulle Valli del Noce

mar 15 mar 2022 21:03 • By: L.S.

Un fenomeno curioso ma non rarissimo: si raggiungerà l'apice dell'ingiallimento giovedì

VALLI DEL NOCE. Anziché di un bell’azzurro, il cielo delle valli del Noce in queste ore si è fatto di un bel giallo dorato. È il segno che è arrivata anche in Trentino la sabbia proveniente dal deserto del Sahara. Una nube gialla e arancione che sta regalando alle nostre valli alpine un’atmosfera a tratti surreale.

“Grossi quantitativi di pulviscolo desertico concentrati in sospensione alle quote più elevate dell'atmosfera sono pronti a raggiungere dopo un lungo viaggio l'Europa centro meridionale e quindi anche l'Italia grazie ai venti di Scirocco tra giovedì 17 e venerdì 18 marzo 2022” scrive infatti il sito meteoit.

Elektrodemo

“Un fenomeno curioso, ma non rarissimo – aggiunge quindi Giacomo Poletti, appassionato di meteorologia, sulla propria pagina Facebook -. Un po' di polveri molto fini si depositano sulle carrozzerie. Domani (mercoledì 16) il cielo sarà sereno ma si noterà sempre una certa caligine; giovedì, con il cielo di nuovo coperto o nuvoloso la concentrazione sarà ai massimi e si rivedrà l'ingiallimento! Ovviamente nessuna pioggia prevista”.

Che le precipitazioni si facciano attendere lo conferma anche MeteoTrentino. Domani, mercoledì 17 marzo, le previsioni danno molto soleggiato con temperature in aumento specie nei valori massimi e venti deboli o moderati nordoccidentali in quota, a regime di brezza in valle. Giovedì 17 marzo, il tempo sarà quindi parzialmente soleggiato con temperature sopra la media specie nei valori minimi. Venti deboli o moderati nordorientali in quota, a regime di brezza in valle. Nel fine settimana sono previste schiarite alternate ad annuvolamenti con possibili deboli precipitazioni e temperature in progressiva diminuzione.



Riproduzione riservata ©

indietro