Skin ADV

Riqualificazione del paesaggio, c’è anche Caldes

dom 18 dic 2022 09:12 • Dalla redazione

Stanziati oltre 840.000 euro per dieci progetti

TRENTO. Si investe nel recupero, conservazione e tutela del paesaggio. Con un provvedimento proposto dall’assessore all’ambiente Mario Tonina, la Giunta provinciale ha approvato dieci progetti in altrettanti comuni; si tratta prevalentemente di interventi di ripristino prativo con la sistemazione di muretti a secco. La somma complessivamente stanziata per questi interventi è di 844.280,49 euro.

Gli interventi, d'interesse provinciale d'interesse provinciale, sono realizzati avvalendosi della collaborazione dei Comuni. Col provvedimento adottato sono stati approvati i progetti e si è assegnato il budget ad ogni Comune che deve provvedere alla progettazione e alla realizzazione degli interventi previsti.

Graziadei maggio

Gli interventi interessano aree dei Comuni di Baselga di Piné, Caldes, Canal San Bovo, Capriana, Castel Condino, Garniga Terme, Pieve Tesino, Predazzo, Sagron Mis e Sover. Entro il 30 dicembre dovrà essere firmata l’accettazione da parte dei Comuni dell’atto di delega che disciplina lo svolgimento delle attività.

Il “Fondo per la riqualificazione degli insediamenti storici e del paesaggio” (art. 72 della l.p. 15/2015) promuove il recupero, la conservazione e la tutela del paesaggio. Con deliberazioni della Giunta provinciale (n. 822 del 2016 e n. 1654 del 2017), sono stati definiti i criteri e le modalità di gestione e di utilizzo del fondo per interventi di conservazione, sistemazione o ripristino del paesaggio rurale montano.

Il comma 5 dell’articolo 72 della legge provinciale n. 15 del 2015 dispone inoltre che, nel caso di avvalimento degli enti locali, la Giunta provinciale approva con deliberazione i progetti preliminari o le valutazioni di fattibilità degli interventi, anche integrati, e individua le somme previste per l'attuazione dei progetti e interventi.

Al fine di assicurare il coinvolgimento degli enti locali si è tenuto conto nell’individuazione delle aree di intervento, in collaborazione col Servizio Foreste, delle eventuali segnalazioni da parte dei Comuni territorialmente competenti.



Riproduzione riservata ©

indietro