OSSANA. Da
qualche anno soffriva l"assenza di nuove leve. Ora riprende vitalità la sezione
di orienteering del Gruppo Sportivo Monte Giner, nata per
ispirazione di Vladimir Pacl, grande
tecnico, allenatore e promotore in Italia dello sci orientamento, e dal 2000 seguita da Giancarlo Dell"Eva con i fratelli Marco e Giuseppe Bezzi, i
fratelli Luca e Roberto Dallavalle, i fratelli Gabriele
e Tiziano Canella e molti altri giovani che hanno vestito la maglia azzurra.
Il direttivo del gruppo sportivo ha dato vita per i mesi di maggio e giugno all"attività denominata "Multisport" con pomeriggi di proposte sportive a Pellizzano, al Centro Salto, dove grazie alla collaborazione di alcuni istruttori sono stati coinvolti i bimbi presenti nelle attività di orienteering, preatletica, roller e salto.
Da qui è sbocciata la passione con i bimbi che hanno partecipato anche a qualche gara trentina.
"Grazie alla fattiva collaborazione di Laura, Erica, Valentina e Giuseppe si è cercato di dare continuità all"attività proponendo allenamenti programmati e momenti conviviali con le famiglie, come l"allenamento a Marilleva con gita al Malghetto di Almazzago "“ spiega il presidente Massimino Bezzi -. L"attività vera e propria è iniziata nei mesi di settembre e ottobre, quando due volte alla settimana si è riusciti a portare i bambini sulle carte di Pellizzano e Ossana organizzando allenamenti mirati a migliorare le loro capacità tecniche attraverso il gioco. Nei mesi di novembre e dicembre l"attività è proseguita grazie alla possibilità di allenamenti indoor alla palestra Comunale di Pellizzano. Nello specifico, con due incontri pomeridiani settimanali, si è proposto una presciistica con allenamenti a secco di orienteering. Anche qui circa una decina di ragazzi dagli 8 ai 12 anni sono stati coinvolti e sono riusciti a creare un bel gruppo che nella stagione invernale ha potuto affinare la tecnica nello sci fondo e partecipare a gare di Coppa Italia e Campionati Italiani di sci orientamento.
Tre nostri tesserati, Erica Rizzi, Giuseppe Laccona e Valentina Ceruti dopo la partecipazione al corso hanno ricevuto il diploma di tecnico di 1° livello Federale, per una maggiore motivazione e per accumulare idee per portare avanti l"attività con i bambini, mentre Laura, la nostra incaricata per il calendario, iscrizioni, formazione e accompagnamento sui campi di gara, ha superato il corso di aggiornamento federale per formatori di 2° livello, questo ci permette di guardare al futuro del movimento molto positivamente e con grandi aspettative "“ conclude Bezzi -. Abbiamo partecipato a 13 gare per lo più in Trentino, mediamente con 7/8 partecipanti e già dalle prime competizione conquistato anche qualche podio con i più piccoli".
