Skin ADV

Un seminario sui comportamenti ‘problematici’

ven 19 mag 2023 10:05 • Dalla redazione

Secondo appuntamento dell’anno con i seminari organizzati dalla Cooperativa sociale GSH del ciclo ‘Appunti Scuola’

CLES. A partire da alcuni casi clinici e situazioni concrete, l’intervento proporrà strategie di gestione e di intervento efficace nei comportamenti problema, «alleandosi» per superare le difficoltà, senza mettere in atto atteggiamenti repressivi o punitivi. Soprattutto si dovranno costruire contesti che valorizzino le competenze e facilitino nuovi apprendimenti. È un cambio di paradigma culturale e concettuale: vedere il comportamento come espressione di bisogno e non come problema, accantonare la convinzione che le persone che manifestano comportamenti problema «siano fatte così» e comprendere che possono essere messe in atto diverse strategie, spesso con buone probabilità di riuscita, creando nuove e più evolute modalità di espressione e di comunicazione.

Questi i contenuti che saranno approfonditi venerdì 26 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, nell’incontro formativo dal relatore dott. Antonio Bortone direttore dell’Istituto di Riabilitazione S. Stefano di Porto Potenza Picena (MC) e docente presso l’Università degli Studi del Molise, dell’Università di Siena, di Roma Sapienza e della Politecnica delle Marche ed Urbino.

L’incontro formativo è rivolto a insegnanti, educatori, familiari logopedisti, studenti ed adulti interessati. Le iscrizioni sono aperte fino al 24 maggio 2023 tramite mail a info@gsh.it o contattandoci al 0463/424634. Il costo di iscrizione è di 40 euro. Il seminario è accreditato per il personale docente della Provincia Autonoma di Trento. Al termine del seminario verrà rilasciato attestato di partecipazione. Il corso verrà svolto a distanza utilizzando la piattaforma Zoom.

Per maggiori informazioni: Cooperativa sociale GSH Via Lorenzoni, 21 tel.0463/424634  info@gsh.it www.gsh.it



Riproduzione riservata ©

indietro