Attualità

Sfruz piange Romano Poli

Fu tra i fondatori dell"Associazione Antiche Fornaci di Sfruz

Sfruz piange Romano Poli

SFRUZ. È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di Romano Poli, uno dei fondatori dell'Associazione Antiche Fornaci di Sfruz. Denis, Cristian e Patrizia, insieme alle nuore e ai nipoti, desiderano esprimere la loro gratitudine a Romano per tutto ciò che ha fatto per la famiglia e per la comunità . Il funerale si terrà mercoledì 11 ottobre alle ore 14.30 nella chiesa parrocchiale di Sfruz.

La sua storia iniziò nel lontano 1974 quando, insieme alla sua amata moglie Daniela Melchiori e alla sorella Elia Poli, aprì il bar e successivamente il ristorante/pizzeria da Romano, che è diventato un punto di riferimento per i residenti e i visitatori di Sfruz.

Oggi, il locale continua ad essere un luogo di ritrovo grazie alla gestione di suo figlio, Denis Poli, con il prezioso contributo della famiglia.

Romano non è stato solo un ristoratore di successo. Era anche un imprenditore edile che ha contribuito alla costruzione di numerose abitazioni a Sfruz. Inoltre, è stato Presidente dello sci club Predaia e ha giocato un ruolo fondamentale nell'importazione del broomball in Trentino, diventando Presidente dell'associazione sportiva di broomball nei primi anni '80. In quegli anni d'oro, Sfruz aveva due squadre di broomball di grande successo: i Red's e i Comancieros.

Romano ha anche giocato un ruolo essenziale nella riscoperta e nella conservazione della tradizione delle stufe ad olle di Sfruz. Oltre a essere un appassionato collezionista di queste antiche stufe, Romano era un abile artigiano restauratore. Nel 2005, insieme a un gruppo di amici, tra cui Benito Cavini e Memmo Caporilli, fondò l'Associazione Antiche Fornaci di Sfruz, divenendone il vicepresidente.

Oggi l"Associazione è guidata dalla figlia, Patrizia Poli, che ha preso il testimone del padre come Presidente, in sostituzione di Benito Cavini.

"L"Associazione Antiche Fornaci "“ afferma Andrea Biasi segretario dell"Associazione "“ vuole ricordare uno dei fondatori che negli anni ha contribuito in maniera importante alla promozione della conoscenza di questa importante arte di Sfruz. Romano fino quando ha potuto, ha partecipato con continuità alle attività dell"Associazione contribuendo con idee, manodopera e moltissimo tempo alla sua crescita. Il Direttivo vuole stringersi alla sua famiglia nel ricordo. Grazie Romano, il fuoco che hai contribuito a riaccendere non si spegnerà !".

Ultime notizie